SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PlayStation sta pensando di mettere pubblicità nei giochi, come Microsoft

Secondo un report anche PlayStation potrebbe seguire le idee di Microsoft, inserendo pubblicità all'interno dei giochi free-to-play.

Advertisement

Immagine di PlayStation sta pensando di mettere pubblicità nei giochi, come Microsoft
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 20/04/2022 alle 18:01

I modelli economici del mondo dei videogiochi sono cambiati drasticamente, e velocemente negli ultimi anni. In questo contesto anche PlayStation, come Microsoft, sta pensando di inserire più pubblicità.

Non si parla di pubblicità interne come, per esempi, a volersi abbonare a PlayStation Plus (cosa che potete fare tramite Amazon), ma di inserire veri spot nei giochi.

L'idea è che, in un gioco come Fortnite che è già pieno di collaborazioni di suo, possano spuntare cartelloni pubblicitari, o magari spot all'interno del gioco in vari modi.

Un piano che pare Microsoft stia già iniziando a preparare, stando ad alcuni report che vogliono la casa di Redmond pronta ad ideare un piano pubblicitario del genere.

Stando a quanto riportato da Business Insider, Sony sta pensando di attuare un piano simile a quello di Microsoft, ma con i giochi PlayStation.

L'idea è quella, come detto, di inserire delle vere pubblicità all'interno dei videogiochi, integrandole nelle esperienze di gioco in modo organico.

Secondo il report sono già iniziati i test, con la collaborazione di partner esterni e compagnie specializate in pubblicità, che stanno aiutando gli sviluppatori a trovare dei modi per creare degli spot in-game.

Le fonti sottolineano che il procedimento sembra essere una cosa su cui Sony sta investendo molto, con l'obiettivo di dare agli sviluppatori PlayStation una nuova possibilità di monetizzare sui propri lavori.

Va detto che, al momento, il piano delle pubblicità nei videogiochi riguarda solo i videogiochi free-to-play che, come sapete, sono già pieni di microtransazioni di loro genericamente.

Uno scenario che sicuramente apre delle aspettative molto diverse dal solito, ma non del tutto catastrofiche.

Ci sono possibilità interessanti, come vi abbiamo raccontato in uno dei nostri SpazioGames Originals.

In attesa di sapere qualcosa di più su questo piano, per le altre notizie dal mondo PlayStation c'è sempre questa nuova acquisizione in arrivo, potenzialmente più importante di quella fantomatica di Kojima Productions.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis

Darkenstein 3D arriverà gratis il 21 ottobre: il ritorno ai fasti degli sparatutto anni ’90. Scopri tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

GTA 6 rinviato a ottobre 2026? C'è chi ne è sicuro

GTA 6 potrebbe subire un nuovo rinvio: Tom Henderson ipotizza l’uscita in autunno 2026. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6 rinviato a ottobre 2026? C'è chi ne è sicuro
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

15 anni di Halo: Reach, ricordiamo la più grande sconfitta dell'umanità

Halo: Reach compie 15 anni. Auguri a uno dei titoli della saga più amati e apprezzati dalla community. Ancora oggi, noi ricordiamo.

Immagine di 15 anni di Halo: Reach, ricordiamo la più grande sconfitta dell'umanità
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Super Mario Bros. Wonder per Switch 2 nasconderebbe un personaggio segreto

Rosalina avvistata nel trailer di Super Mario Bros. Wonder per Switch 2: anticipazione di nuovi contenuti? Leggi i dettagli.

Immagine di Super Mario Bros. Wonder per Switch 2 nasconderebbe un personaggio segreto
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

The Last of Us Stagione 2 resta a mani vuote agli Emmy

The Last of Us Stagione 2 resta a mani vuote ai Primetime Emmy 2025. Leggi i dettagli nella notizia sulle nostre pagine.

Immagine di The Last of Us Stagione 2 resta a mani vuote agli Emmy
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    I giochi meglio recensiti del 2025 (finora)
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.