SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Pubblicità nei giochi gratis? Microsoft ci sta pensando, per un report

Microsoft starebbe pensando a introdurre la pubblicità nei giochi gratis, ma la decisione sarà frutto di un'attenta riflessione.

Advertisement

Immagine di Pubblicità nei giochi gratis? Microsoft ci sta pensando, per un report
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Martina Mollica

a cura di Martina Mollica

Pubblicato il 16/04/2022 alle 15:30

Microsoft si è ormai da tempo imposta di diritto nel mondo dei videogiochi, complice anche il sempre più famoso servizio in abbonamento Xbox Game Pass (potete abbonarvi su Amazon), che ha letteralmente rivoluzionato il nostro approccio alla distribuzione di titoli.

Adesso sembra che il colosso americano stia pensando a un modo per aumentare i profitti degli sviluppatori, una decisione che verrà presa solamente dopo attente riflessioni.

Secondo un report di Business Insider (via VGC) Microsoft si starebbe muovendo per integrare delle pubblicità nei giochi free-to-play, cosa che senza dubbio lascerebbe un po' interdetti alcuni giocatori, specialmente pensando al fatto che già i titoli di questo tipo contengono spesso microtransazioni che li caratterizzano in maniera generalmente negativa agli occhi di una parte della community.

«Una delle fonti ha ipotizzato che Microsoft non sia attualmente interessata a raccogliere una parte delle entrate pubblicitarie perché vuole fornire maggiori opportunità di guadagno agli sviluppatori che realizzano giochi free-to-play», leggiamo nell'articolo.

E ancora: «[Microsoft] si sta muovendo con cautela e intende creare un "mercato privato" in cui solo marchi selezionati possono inserire annunci nei giochi in modo che questo non interrompa l'esperienza di gioco stessa».

Secondo quanto detto da alcune fonti a Business Insider, il piano sarebbe quello di introdurre pubblicità anche in modi particolari come tramite «cartelloni pubblicitari resi digitalmente in un gioco di corse automobilistiche».

Si tratta ovviamente di una decisione che verrà valutata attentamente, per tentare in ogni caso di non scontentare i giocatori e rispettarne l'esperienza di ognuno di loro con i titoli in questione.

A questo punto si tratta solamente continuare a seguire la situazione per carpire più informazioni e vedere se la faccenda andrà in porto o meno.

Nel frattempo però Xbox continua a macinare grandi numeri di vendita, e nell'ultimo mese ha superato anche PlayStation 5.

Stessa cosa che è accaduta per quanto riguarda la piccola di casa Microsoft, Xbox Series S, che per la prima volta ha sorpassato la next-gen di Sony.

Per concludere, Xbox Series X a breve potrebbe vedere una revisione hardware, con un nuovo chip in grado di consumare meno energia.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Neil Druckmann abbandona la serie tv di The Last of Us

Dopo le due stagioni di The Last of Us. la serie tv di HBO, Neil Druckmann si allontana dal progetto per concentrarsi su Naughty Dog.

Immagine di Neil Druckmann abbandona la serie tv di The Last of Us
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Perfect Dark cancellato, Xbox chiude The Initiative

Dopo le prime indiscrezioni arriva la conferma: Microsoft e Xbox cancellano Perfect Dark e decidono di chiudere The Initiative.

Immagine di Perfect Dark cancellato, Xbox chiude The Initiative
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Anche il prossimo Tomb Raider sarebbe nei guai

Crystal Dynamics in difficoltà con il nuovo Tomb Raider, secondo un insider: sviluppo turbolento a pochi passi da GTA 6.

Immagine di Anche il prossimo Tomb Raider sarebbe nei guai
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Phil Spencer di Xbox potrebbe ritirarsi

Phil Spencer verso il ritiro dopo il lancio della prossima Xbox? Sarah Bond pronta a subentrare, secondo un rumor. Leggi i dettagli.

Immagine di Phil Spencer di Xbox potrebbe ritirarsi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Phil Spencer sui licenziamenti Xbox: «Nostra piattaforma mai stata così forte»

Phil Spencer commenta i recenti licenziamenti Microsoft che hanno coinvolto anche Xbox, parlando del futuro prossimo della piattaforma.

Immagine di Phil Spencer sui licenziamenti Xbox: «Nostra piattaforma mai stata così forte»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi Switch 2 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Migliori tablet da gaming - Luglio 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Le migliori schede di memoria (microSD) per Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #5
    Migliori microfoni per fare streaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.