News 2 min

PlayStation e Xbox sono state battute da una compagnia insospettabile

Il colosso cinese Tencent batte tutti.

Il mercato dei videogiochi può essere davvero molto strano, specie quando si parla di dati di vendita. Specie in questi anni di pandemie e guerre, è davvero molto difficile decretare un “vincitore”, siano questi colossi come PlayStation o Xbox, passando per Nintendo.

Sony ha ampiamente dimostrato di avere IP esclusive molto forti, sebbene solo nel 2021 Microsoft è riuscita a tenere testa grazie anche a servizi come Xbox Game Pass.

Metacritic ha del resto da poco pubblicato la classifica ufficiale dei migliori publisher del 2021, rivelando quello che forse per molti rappresenta un risultato a sorpresa.

Ora, l’analista di mercato Daniel Ahmad ha pubblicato sui social un dato che ribalta nuovamente la situazione e ponendo in cima un altro colosso dell’industria.

Sembra infatti ormai certo che il colosso cinese Tencent sia diventata la compagnia numero uno per quanto riguarda i ricavi nel mercato dei videogiochi.

Battuti quindi colossi come Sony, Microsoft e Nintendo, i quali non sono stati in grado di ottenere i risultati da capogiro del gigante asiatico.

Ahmad ha infatti precisato che i ricavi totali di Tencent – solo nel 2021 – sono arrivati alla stratosferica somma di 32.38 miliardi di dollari.

Si tratta, in soldoni, di un incremento del 9,9% rispetto al 2020, un risultato ottenuto anche e soprattutto grazie all’estrema diffusione dei videogiochi mobile.

Titoli come come PUBG Mobile, Valorant, Brawl Stars e Clash of Clans sono infatti in grado di far registrare cirfre giornaliere davvero enormi.

Sony deve quindi “accontentarsi” di 24.87 miliardi di dollari di ricavi nel 2021, mentre Microsoft deve fermarsi a 16.28 miliardi e infine Nintendo “solo” con 15.3 miliardi.

Parlando ancora di titoli mobile, avete letto che Nintendo è in procinto di “spegnere” un big disponibile da molti mesi su dispositivi smartphone?

Ma non solo: oggi Sony ha annunciato a sorpresa i nuovi aggiornamenti PS5 e PS4, disponibili da ora con tante novità importanti.

Infine, alcune voci di corridoio parlano del possibile arrivo di PS 5 Pro, una console potentissima che avrebbe già una finestra di lancio.

Se volete recuperare una nuova amatissima esclusiva PlayStation, su Amazon potete acquistare Horizon Forbidden West a un prezzo speciale.