Xbox-Activision Blizzard contro FTC, inizia la guerra in tribunale

L'acquisizione Xbox-Activision Blizzard arriva al suo atto finale contro la FTC, perché domani iniziano le udienze pre-processo.

Immagine di Xbox-Activision Blizzard contro FTC, inizia la guerra in tribunale
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

La tensione per l'affare Xbox-Activision Blizzard contro la FTC continua e, probabilmente, arriverà al suo climax nel 2023 con l'inizio del processo.

L’ente regolatore sta impedendo che Xbox possa diventare troppo imponente dopo l’acquisto di Activision Blizzard, rendendo Xbox Game Pass (vi abbonate tramite Amazon) un monopolio videoludico.

Una possibilità, quella dell'arrivo del tribunale, che era stata menzionata più volte da tutte le parti in causa, in alcuni casi con una certa serenità.

Alla fine dello scorso anno Microsoft aveva lanciato dichiarazioni di fuoco contro la FTC, in un clima di tensione crescente che non poteva che finire con un procedimento legale.

Il 2023 di Xbox inizia con le udienze con la FTC per iniziare il procedimento che la porterà a risolvere la questione Activision, in un modo o nell'altro.

Come riporta Dualshockers, infatti, da domani le parti in causa inizieranno gli incontri preliminari all'inizio del processo.

Un giudice federale ha annunciato che la prima udienza preliminare per la causa della Federal Trade Commission contro Microsoft si terrà il 3 gennaio.

Nel procedimento penale la FTC dovrà dimostrare che l'affare Xbox-Activision Blizzard è effettivamente un pericolo reale per la creazione di un monopolio nel mondo dei videogiochi. Al contrario, Microsoft si difenderà mostrando prove che dimostrino il contrario.

Un processo che, secondo gli analisti, sarà molto complicato perché la fusione tra le due aziende comprende moltissimi tipi di beni e servizi differenti.

Da un lato la FTC dovrebbe faticare molto per riuscire a perorare la sua causa per ogni circostanza, mentre Microsoft potrebbe avere vita più facile proprio dimostrando la varietà dei risultati dell'offerta di acquisizione.

Il tutto mentre, nel mondo, Microsoft ha comunque ottenuti una serie di via libera importanti per la proposta, anche molto di recente.

Nel frattempo Xbox deve comunque portare avanti le sue attività. Come l'uscita di videogiochi, magari in esclusiva, alcuni dei quali cominciano a fare capolino con delle date.