Se siete già intenzionati ad espandere la memoria delle vostre console Nintendo Switch 2, è necessario un piccolo avvertimento da parte nostra: dovrete assicurarvi di aver scaricato l'aggiornamento che sarà disponibile al day-one prima di utilizzarle.
Nintendo ha deciso di implementare per le sue nuove console le schede MicroSD Express, un nuovo formato particolarmente performante e che permetterà tempi di caricamento e scrittura rapidissimi (potete già acquistarle su Amazon).
Trattandosi tuttavia di un formato poco adottato e di recente produzione — che di fatto Nintendo sta contribuendo a rendere più popolare — evidentemente deve essere emerso qualche problema durante lo sviluppo di Switch 2, al punto che le console disponibili al day-one di fatto non saranno automaticamente compatibili.
Alcuni negozi e utenti hanno già potuto mettere le mani sulle nuove console, visionando a tutti gli effetti i dettagli scritti sulla confezione ma notando anche un dettaglio fondamentale.
Come segnalato da GoNintendo, sul retro della scatola viene infatti segnalato che prima di poter utilizzare le schede MicroSD Express sarà necessario scaricare un update di sistema per Switch 2, disponibile direttamente al day-one — ovvero il 5 giugno 2025.
È plausibile immaginare che le console prodotte dopo il periodo di lancio iniziale includeranno in automatico questo aggiornamento, ma per tutti coloro che hanno già avuto modo di prenotarla la patch diventa praticamente "obbligatoria", soprattutto nel caso si intendano usare proprio queste schede per espandere la memoria.
Il mio consiglio è dunque di verificare la disponibilità degli aggiornamenti di sistema come prima operazione da effettuare prima di divertirvi con Mario Kart World o altri videogiochi in vostro possesso.
In attesa di poter effettivamente mettere le mani anche noi su Nintendo Switch 2, vi segnalo che il lancio potrebbe essere celebrato con un nuovo Nintendo Direct dedicato, anche se al momento non è ancora arrivata alcuna conferma ufficiale al riguardo.