SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il sequel di Dark Souls sarà «ampliato» grazie a Elden Ring (e ai fan)

Dark Souls Nightfall, ossia il sequel fanmade del titolo originale, ha ricevuto un aggiornamento che lo accosta al celebre Elden Ring.

Advertisement

Immagine di Il sequel di Dark Souls sarà «ampliato» grazie a Elden Ring (e ai fan)
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 02/11/2022 alle 15:53

Dark Souls è senza ombra di dubbio uno dei soulslike più rappresentativi di sempre, tanto che alcuni mesi fa è stata confermata la lavorazione di Dark Souls Nightfall, ossia il sequel fanmade del titolo originale

Eletto come il migliore gioco di tutti i tempi ai Golden Joystick Awards, Dark Souls (che trovate anche su Amazon) ha dalla sua una fanbase davvero impressionante.

Lo stesso creatore Hidetaka Miyazaki ha espresso il suo punto di vista sul gioco in questione, lasciando trasparire anche una certa commozione.

Ora, dopo averlo potuto provare in forma gratuita diverse settimane fa, Nightfall - sviluppato come mod per il gioco di ruolo di FromSoftware - è stato "ampliato" per catturare più da vicino l'essenza del gameplay di Elden Ring.

Come riportato anche da PC Games N, gli sviluppatori del sequel fan made hanno pubblicato un aggiornamento in cui spiegano che il gioco è stato "ampliato" dopo il successo di Elden Ring, e che i creatori cercano di "alzare la posta" per quanto riguarda le battaglie contro i boss.

Seguendo direttamente gli eventi del primo gioco Dark Souls, Nightfall è ambientato subito dopo il finale dell'avventura originale: dopo il rilascio di una demo a gennaio, c'è da dire che gli aggiornamenti sono stati scarsi.

Ora, però, un nuovo video mostra le nuove caratteristiche della mod in arrivo, oltre a delineare come il team di sviluppo stia cercando di ricostruire e reinventare alcune delle sue meccaniche dopo il successo dell'ultimo souls di From.

Guarda su

«La portata di Nightfall si è in qualche modo ampliata», spiegano gli sviluppatori. «Stava diventando sempre più difficile digerire l'idea di distribuire il gioco con spigoli vivi, effetti di luce obsoleti, animazioni goffe e missioni lineari, soprattutto se paragonate agli standard stabiliti da Elden Ring».

Il team di Nightfall spiega che, sulla base del feedback ricevuto dalla demo di gennaio, ha apportato modifiche alle meccaniche di base e ha anche implementato nuovi strumenti di sviluppo che consentono la collisione delle mappe, lo scripting dell'IA e le animazioni procedurali.

Insomma, se tutto andrà come deve andare, questo sequel dei fan sarà veramente un prodotto da non perdere, specie per gli amanti dei souls.

Restando in tema, un fan di Elden Ring ha notato Ensha sulla copertina del gioco, scatenando una discussione sul significato della cover art ufficiale.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no

God of War serie TV: Christopher Judge si defila, casting di Kratos ancora un mistero. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.