La Pokémon-mania raggiunge anche il Vaticano, con Papa Leone XIV che si è ritrovato a benedire e omaggiare una carta olografica di Popplio.
Il pontefice che si è trovato di fronte a una carta Pokémon durante un'udienza ufficiale ha reagito con una risata spontanea, mostrando il regalo ricevuto alle guardie presenti e accettando persino di autografarne una seconda copia (tramite Kotaku).
L'incontro, avvenuto il 5 luglio scorso con un fedele proveniente dalla Diocesi di Copenaghen, ha dato vita a uno dei momenti più inaspettati del pontificato di Papa Leone XIV.
L'utente Reddit ReptileCake, protagonista dell'incontro, ha raccontato nei dettagli come si è svolto il faccia a faccia con il Santo Padre.
«Santità! È un grande piacere incontrarla, e grazie per il suo discorso. Le ho portato un regalo!», ha esordito il giovane, estraendo una carta olografica di Popplio.
La scelta del Pokémon non è stata casuale: il nome richiama infatti quello del pontefice, creando un gioco di parole che è diventato virale sui social già durante l'elezione papale dello scorso maggio.
Con il mercato delle carte Pokémon sta attraversando un periodo di crescita esplosiva, con aste milionarie per le edizioni vintage e speculatori che accaparrano le nuove uscite, una carta benedetta e autografata dal Papa potrebbe raggiungere quotazioni straordinarie.
Tuttavia, il proprietario ha già chiarito le sue intenzioni riguardo al futuro della carta. «Non ho mai avuto intenzione di liberarmene», ha scritto ReptileCake su Reddit, spiegando che considera l'oggetto un "artefatto personale" da conservare in una custodia protettiva anti-UV.
Oltre ai Pokémon, quindi, il Vaticano continua ad essere al centro di curiose storie videoludiche come quella legata a Baldur's Gate 3, che ha fatto breccia nonostante il Satanic Panic.
Chissà se Papa Prevost diventerà anche un fan di GCC Pokémon Pocket, che continua a vendere tantissimo nel frattempo.