SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    • Little Nightmares 3 è l'esperienza co-op che non ti aspetti | Recensione Little Nightmares 3
      PS5 , XSX , PC
      8.0
    • Bye Sweet Carole è una fiaba di pece, cenere e carbone | Recensione Bye Sweet Carole
      PC , PS5 , SWITCH , SWITCH2 , XSX
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Gran Turismo diventa uno sport olimpico

Il titolo automobilistico di Polyphony Digital è protagonista di un'iniziativa del Comitato Olimpico Internazionale

Advertisement

Immagine di Gran Turismo diventa uno sport olimpico
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Bellacicco

a cura di Francesco Bellacicco

Redattore

Pubblicato il 24/04/2021 alle 13:49 - Aggiornato il 03/05/2021 alle 22:05

Gli appassionati di eSport, in particolare di baseball e automobilismo, saranno lieti di sapere che Gran Turismo e eBaseball  Powerful Pro Baseball 2020 entreranno a far parte delle Olympic Virtual Series, diventando a tutti gli effetti degli sport olimpici.

Si tratta di un'apposita categoria inaugurata dal Comitato Olimpico Internazionale, che vedrà al suo interno delle discipline rigorosamente reali, ognuna delle quali verrà supportata da un game publisher. Nello specifico si tratta di automobilismo, baseball, ciclismo e regata.

In seguito all'arrivo di MLB The Show 21, il primo titolo di PlayStation Studios pubblicato su piattaforma Microsoft dopo l'esclusività storica della serie per console Sony, l'interesse del pubblico e delle istituzioni per gli eSport sembra continuare con questa sorprendente iniziativa.

Si tratta di una buona notizia anche sul fronte Konami. Il publisher giapponese è stato protagonista di un anno da record per quanto riguarda i profitti, principalmente grazie a un titolo che ha spopolato sul mercato giapponese, e non potrà che gioire di questa nuova "vittoria".

La lieta notizia "olimpionica" arriva direttamente dalle pagine di IGN.com, dove viene evidenziato che la World Baseball Softball Confedereation (WBSC) sta lavorando fianco a fianco con Konami per fare in modo che gli atleti si confrontino proprio sul suo gioco dedicato al mondo del baseball, molto popolare in Giappone su Nintendo Switch.

In merito alle altre discipline, i ciclisti digitali si sfideranno giocando a Zwift, un MMO ciclistico basato sull'uso di un device a forma di bicicletta, e gli skipper tramite Virtual Regatta.

Per quanto riguarda i piloti, invece, ad aggiudicarsi l'ambita scelta è stato proprio il titolo di Polyphony Digital, Gran Turismo. Si tratta di un riconoscimento che conferisce ulteriore lustro al simulatore automobilistico, in attesa di nuove notizie su Gran Turismo 7.

Thomas Bach, presidente del comitato olimpico internazionale, ha commentato l'iniziativa come segue:

«Olympic Virtual Series è un'innovativa esperienza digitale che ci consente di coinvolgere direttamente un nuovo tipo di pubblico nell'ambito degli sport virtuali.

La creazione di questo nuovo progetto è in linea con l'Agenda Olimpica 2020+5 e con la strategia digitale del Comitato Olimpico Internazionale».

Insomma, si tratta di buone notizie soprattutto per tutti i fan che attendono di avere aggiornamenti sulla prosecuzione della serie di Gran Turismo. 

Stando a quanto affermato recentemente da Kazunori Yamauchi, le intenzioni sono quelle di realizzare un titolo che ambisca a essere "più reale della realtà".

Ma c'è ancora da aspettare: Sony ha infatti recentemente rinviato l'uscita del titolo dal 2021 a un generico 2022, anche a causa della pandemia di COVID-19 che avrebbe rallentato i lavori del team.

I fan di Konami, che da tempo attendono delle novità per quanto riguarda le sue IP più rilevanti (vedi Silent Hill e Castlevania) reagiranno forse in modo più tiepido alla notizia, ma possono comunque ben sperare.

La software house giapponese starebbe infatti discutendo con Sony del ritorno di un grande franchise che farebbe felici i videogiocatori più affezionati.

Anche sul fronte Metal Gear Solid sembra che qualcosa si stia muovendo: dopo le vochi che si sono inseguite nei giorni scorsi, tra tweet, interventi di doppiatori ufficiali e voci di possibili ritorni, un video pubblicato su Twitter riaccenderebbe le speranze dei fan di Solid Snake.

Volete iniziare a dedicarvi all’automobilismo di casa Sony? In attesa di Gran Turismo 7, provate a dare un’occhiata all'offerta di Amazon su Gran Turismo Sport.

Fonte dell'articolo: www.ign.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre

Parlare oggi di Uncharted 2 significa parlare di un gioco che non cambiò soltanto Naughty Dog, ma cambiò anche il modo in cui guardavamo i single-player.

Immagine di 16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco

Black Myth: Wukong si aggiorna domani con un file da 100GB che porta nuovi contenuti e miglioramenti al gioco d'azione basato sulla mitologia cinese.

Immagine di Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Resident Evil Requiem, Leon era già nel primo trailer?

Secondo una nuova indiscrezione, il primo trailer di Resident Evil Requiem mostrerebbe Leon Kennedy in due brevi scene. Ecco i dettagli.

Immagine di Resident Evil Requiem, Leon era già nel primo trailer?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Le console Xbox stanno davvero sparendo dai negozi?

Target e Walmart non rimuoveranno i prodotti Xbox dai loro negozi, contrariamente ai rumor diffusi durante il weekend secondo varie fonti.

Immagine di Le console Xbox stanno davvero sparendo dai negozi?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Cinque giochi gratis in arrivo questa settimana su Game Pass

Cinque nuovi titoli in arrivo su Xbox Game Pass promettono una settimana intensa, tra horror psicologico, avventure emozionanti e mondi da esplorare.

Immagine di Cinque giochi gratis in arrivo questa settimana su Game Pass
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    Uncharted e John Wick si "fondono" in un nuovo gioco
  • #5
    Need for Speed Underground 2, il remake dei fan è bellissimo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.