SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Final Fantasy XVI poteva essere un'esclusiva Xbox

Lo scontro tra FTC e Microsoft continua, rivelando sempre più novità tra cui il possibile acquisto di Square Enix in passato.

Advertisement

Immagine di Final Fantasy XVI poteva essere un'esclusiva Xbox
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 28/06/2023 alle 18:40

Microsoft aveva puntato Square Enix tra le possibili acquisizioni, e oggi avremmo potuto vedere Final Fantasy XVI in esclusiva su Xbox.

Il sedicesimo capitolo della saga è invece un'esclusiva PS5, tanto che trovate un'edizione speciale per la console Sony anche su Amazon.

Final Fantasy XVI si è rivelato anche un grande successo per PS5, stando ai primi dati di vendita, in attesa che possa arrivare un giorno su PC o meno.

Ma le cose sarebbero potute andare in maniera molto diversa, perché Xbox non aveva messo gli occhi solo su SEGA e Bungie come bersagli di acquisizione, come svelato in queste ore.

Nel quarto giorno dell'udienza tra FTC e Microsoft, viene fuori che la compagnia di Redmond aveva intenzione di acquisire anche Square Enix.

Come riporta Windows Central, Microsoft avviò il cosiddetto piano "Project Phoenix" che, come approfondisce Phil Spencer insieme ad altri dirigenti Xbox, aveva l'obiettivo di acquisire Square Enix nel 2019.

Ben prima dell'uscita di Xbox Series X|S quindi, con l'obiettivo di poter inserire la lineup del publisher, tra cui ovviamente Final Fantasy, sulle proprie console e quindi su Xbox Game Pass.

Oltre alla saga di JRPG, Xbox avrebbe giovato delle altre IP di Square Enix come Deus Ex o Tomb Raider.

Ma anche dell'esperienza del publisher nel campo dei giochi per dispositivi mobile, che poi è il motivo per cui è stata spinta l'acquisizione di Activision-Blizzard.

Quindi, oggi, avremmo potuto avere Final Fantasy XVI in esclusiva su Xbox.

Ma il piano è fallito e oggi Square Enix ha venduto la sua divisione occidentale ad Embracer Group, che comprende moltissimi franchise.

Serie che per altro sono in potenziale pericolo, dopo i licenziamenti di Embracer annunciati qualche settimana fa, che mettono in pericolo giochi come Tomb Raider.

Parlando di esclusive, in queste ore sono emerse anche altre informazioni interessanti: Indiana Jones di Bethesda alla fine sarà un'esclusiva, mentre Starfield non è un gioco che preoccupa troppo Jim Ryan.

Fonte dell'articolo: www.windowscentral.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Ryu, Ken e Chun-Li diventano panini da McDonald’s

Street Fighter incontra il fast food: hamburger ispirati a Ryu, Ken e Chun-Li in una campagna promozionale a tema videoludico

Immagine di Ryu, Ken e Chun-Li diventano panini da McDonald’s
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Project Motor Racing riaccende il sogno di GTR con un trailer

GIANTS Software riporta in pista l’eredità di GTR con un simulatore che punta a ridefinire il concetto di realismo nel motorsport digitale.

Immagine di Project Motor Racing riaccende il sogno di GTR con un trailer
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Infinity torna a vivere su Game Boy Color dopo 23 anni

Il RPG tattico Infinity per Game Boy Color, cancellato 23 anni fa, arriva finalmente nel Q4 2025. Preordini aperti per l'edizione standard e da collezione.

Immagine di Infinity torna a vivere su Game Boy Color dopo 23 anni
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

La storia di Masahiro Sakurai diventa un manga

Un volume biografico ripercorre la carriera del creatore di Kirby e Super Smash Bros, tra genio creativo e umiltà senza pari.

Immagine di La storia di Masahiro Sakurai diventa un manga
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Patch a sorpresa per I Have No Mouth and I must Scream!

A quasi trent’anni dal debutto, il cult dell’orrore psicologico trova nuova linfa grazie a un aggiornamento sorprendentemente raffinato.

Immagine di Patch a sorpresa per I Have No Mouth and I must Scream!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Black & White, quando i giochi volevano davvero sperimentare
  • #3
    Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio
  • #4
    Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia
  • #5
    Ecco il gioco gratis della prossima settimana su Epic Store
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.