SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Electronic Arts è in crisi? L'azienda annuncia altri licenziamenti di massa

Electronic Arts si unisce alle altre aziende tech che hanno messo in atto licenziamenti di massa nonostante, di fatto, non sia in crisi.

Advertisement

Immagine di Electronic Arts è in crisi? L'azienda annuncia altri licenziamenti di massa
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 30/03/2023 alle 18:38

Le aziende del settore tecnologico stanno subendo l'inevitabile ricaduta degli investimenti fatti durante il lockdown del Covid-19, ed Electronic Arts è la nuova azienda che annuncia licenziamenti di massa.

Con Star Wars Jedi: Survivor in arrivo, che potete già preordinare su Amazon, il publisher si prepara ad una seconda parte di 2023 con una rivistazione della forza lavoro.

Una nuova ondata di licenziamenti che arriva dopo quella di febbraio che, per altro, era stata annunciata anche tramite Zoom in maniera molto grottesca.

La quale segue un trend ormai evidente, per cui Electronic Arts ha pure staccato la spina ad alcune franchise ed altri progetti ad essi collegati.

L'annuncio, rilanciato da PC Gamer, arriva ovviamente da Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts e mefistofelico villain mancato di un film di James Bond.

Stando ai primi dati, si può parlare orientativamente di un 6% della forza lavoro totale di Electronic Arts.

Tuttavia, come accade ogni tanto nel caso di licenziamenti così imponenti all'interno delle multinazionali, il publisher non risulta essere effettivamente in crisi dal punto di vista finanziario.

«Anche in mezzo all'incertezza generale, EA opera da una posizione di forza», dichiara Andrew Wilson, che cita le posizioni dominanti di franchise come FIFA 23, il successo di Apex Legends e l'andamento sempre positivo di The Sims.

Il punto, come esplora Wilson nel suo comunicato, per Electronic Arts è quello di creare «giochi ed esperienze che intrattengano enormi comunità online; creare storie interattive di successo; e amplificare il potere della community dentro e intorno ai nostri giochi con strumenti social e creatori», con buona pace di quei progetti che non rientrano all'interno di questi obiettivi.

E questo significa, ovviamente, licenziare quel personale che non è all'interno dei progetti di cui sopra:

«Si prevede che queste decisioni avranno un impatto su circa il sei percento della forza lavoro della nostra azienda. Questa è la parte più difficile e stiamo lavorando al processo con la massima cura e rispetto. Dove possiamo, stiamo offrendo opportunità ai nostri colleghi di passare ad altri progetti.»

Electronic Arts segue quindi a ruota GameStop, Microsoft per la divisione corporate e anche quella gaming che ha coinvolto Halo Infinite, ma anche Google e Riot Games. Nomi che, di questo passo, non saranno di certo gli ultimi del settore.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Plus, disponibili i giochi gratis di luglio 2025

Il mese di luglio inizia con 3 nuovi giochi gratis da riscattare per gli utenti iscritti a PlayStation Plus Essential: ecco la lista completa.

Immagine di PlayStation Plus, disponibili i giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Scoppia il caso The Alters per l'IA generativa: 11 bit si scusa

Alcuni giocatori hanno notato chiari esempi di un utilizzo di IA generativa non dichiarata in The Alters: arrivano le scuse degli sviluppatori.

Immagine di Scoppia il caso The Alters per l'IA generativa: 11 bit si scusa
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Game Pass, disponibili da ora i primi giochi gratis di luglio

Su Xbox Game Pass sono ufficialmente disponibili i primi 2 giochi gratis di luglio 2025: c'è anche un grande ritorno per i fan di Tomb Raider.

Immagine di Xbox Game Pass, disponibili da ora i primi giochi gratis di luglio
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

C'è un gioco gratis PS Plus di luglio che sta dando problemi

PS Plus luglio 2025: Diablo IV non si scarica per molti utenti, spunta un fastidioso errore legato alla beta. Leggi i dettagli.

Immagine di C'è un gioco gratis PS Plus di luglio che sta dando problemi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Donkey Kong Bananza spacca, lo abbiamo provato!

Abbiamo passato tre ore in compagnia di Donkey Kong Bananza, il nuovo platform 3D di Nintendo in arrivo come seconda grande esclusiva di Switch 2.

Immagine di Donkey Kong Bananza spacca, lo abbiamo provato!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Giochi Xbox in uscita: luglio 2025
  • #3
    Migliori sedie gaming - Luglio 2025
  • #4
    Migliori cuffie da gaming - Luglio 2025
  • #5
    Migliori tablet da gaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.