Dishonored sarebbe potuto essere una trilogia, se non fosse per Bethesda

Arkane rivela che Dishonored sarebbe potuto essere una trilogia, ma Bethesda non ha voluto procedere con un nuovo episodio del franchise.

Immagine di Dishonored sarebbe potuto essere una trilogia, se non fosse per Bethesda
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Oggi quella di Dishonored sarebbe potuto essere una trilogia ma, come racconta Arkane, è stata Bethesda ad opporsi all'idea di un terzo capitolo.

Lo stealth game che fa parte della recente produzione di Arkane, che vi consigliamo di recuperare con il pacchetto dedicato su Amazon, è stato da sempre la cartina tornasole della qualità dello studio.

Il primo capitolo ha compiuto 10 anni qualche mese fa, e Xbox l'ha voluto festeggiare producendo una Xbox Series X a tema (che ora è esaurita, non pensateci neanche).

Da Dishonored ad oggi, con Arkane che è impegnata nel lancio di Redfall che, per ora, non è esattamente il tipo di produzione che ci possiamo aspettare dal team di sviluppo.

Soprattutto se, come riporta Gamespot, scopriamo che ci sarebbe potuto essere un Dishonored 3 senza il veto di Bethesda.

Il co-fondatore di Arkane, Raphael Colantonio, ha raccontato che il disinteresse di Bethesda nel dare un seguito al franchise ha reso possibile l'esistenza di... Deathloop.

Quest'ultimo nacque infatti con l'idea di essere un "piccolo gioco", una produzione minore con cui Arkane avrebbe preso confidenza con le dinamiche multiplayer, prima di entrare nel vivo di una produzione più imponente.

La quale non c'è mai stata perché sarebbe dovuta essere, appunto, Dishonered 3. Per questo Bethesda chiese al team di fare un videogioco più piccolo prima di decidere cosa fare con il franchise, mentre Deathloop è diventato così un videogioco più completo e ampio.

Colantonio racconta:

«E poi Deathloop è diventato una grande cosa, nel corso degli anni. Questa è stata la cosa divertente [di Bethesda]: "Nah, non vogliamo fare Dishonored 3, ma se puoi proporci un piccolo gioco, qualcosa che magari ha il multiplayer così noi possiamo imparare il multiplayer, qualcosa che forse ha microtransazioni, forse qualcosa con un sacco di riciclaggio, come un roguelike."»

Arkane Austin aveva per altro aveva pubblicato Mooncrash, DLC di Prey che aveva proposto una interessante formula standalone da roguelike.

Di conseguenza, una volta capito che Dishonored 3 non sarebbe mai esistito, Deathloop è cresciuto sempre di più fino a diventare l'ottimo titolo che abbiamo conosciuto.

A proposito di giochi che non vedremo mai, Arkane stava anche lavorando al suo Half-Life, che è emerso di recente.