SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Cyberpunk 2077, CD Projekt ha usato la IA per "riportare in vita" un doppiatore

Dopo la scomparsa di Miłogost Reczek, doppiatore in lingua polacca di Viktor, CD Projekt ha utilizzato la IA per ridargli la voce in Cyberpunk 2077.

Advertisement

Immagine di Cyberpunk 2077, CD Projekt ha usato la IA per "riportare in vita" un doppiatore
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 13/10/2023 alle 09:48

L'utilizzo della IA nei videogiochi è ancora oggi un argomento che ancora oggi divide critica e pubblico, ma è impossibile negare che la tecnologia abbia ormai compiuto passi da gigante, diventando quasi indistinguibile dalla realtà.

Cyberpunk 2077 (lo trovate su Amazon) è una produzione che, come ben saprete, mette bene in guardia gli utenti da uno sviluppo incontrastato del progresso tecnologico, così come sull'avanzare delle IA che possono sostituire e perfino condizionare le menti umane.

Forse è proprio per questo motivo che può sembrare sorprendente che CD Projekt abbia usato proprio la IA in occasione dell'uscita dell'espansione Phantom Liberty, anche se i motivi sono certamente più nobili: come riportato da Jason Schreier su Bloomberg, lo studio di sviluppo ha confermato di aver utilizzato questa tecnologia per "riportare in vita" un doppiatore recentemente scomparso.

Si tratta di Miłogost Reczek, che in lingua polacca ha prestato la voce al celebre bisturi Viktor Vektor: una decisione resa necessaria non solo dal fatto che questo personaggio ricopre un ruolo importante nel nuovo geniale finale sbloccabile, ma anche perché la sua interpretazione originale era così eccezionale da spingere lo studio a non voler effettuare alcun recast.

Di conseguenza, CD Projekt ha chiesto alla sua famiglia il permesso di utilizzare la IA per poter continuare a utilizzare la sua voce in Cyberpunk 2077: è stato scelto un nuovo doppiatore per registrare le nuove frasi, per poi utilizzare il software "Respeecher" per trasformare la voce in quella del celebre bisturi.

«In questo modo, abbiamo potuto mantenere la sua performance nel gioco e rendere omaggio alla sua meravigliosa interpretazione di Viktor Vektor».

L'idea iniziale era quella di fare un recast, semplicemente sostituendolo e registrare di conseguenza nuove frasi anche per il gioco originale: un approccio che tuttavia non piacque al team di sviluppo, che ha preferito rispettare la sua star il più possibile.

La decisione di utilizzare le IA è sempre destinata a far discutere, soprattutto alla luce dell'imminente sciopero dei doppiatori proprio per questa pratica, ma almeno in questo caso la scelta può essere quantomeno comprensibile, date le circostanze.

Nel frattempo, Cyberpunk 2077 si è già aggiornato alla versione 2.01, che purtroppo avrebbe rotto diverse abilità passive. I fan si sono comunque già messi all'opera con un fix amatoriale, in attesa di una patch ufficiale.

Fonte dell'articolo: www.bloomberg.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa

Sony ha rilasciato silenziosamente un nuovo aggiornamento per PS5 che introduce un elegante tema animato per il Welcome Hub.

Immagine di PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»

Don't Nod, sviluppatore di Lost Records e Jusant, procede con una riduzione del personale a causa di difficoltà finanziarie.

Immagine di Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare

Alcuni giocatori testimoniano surriscaldamenti improvvisi delle proprie PS5 causati dalla schermata della mappa di Death Stranding 2.

Immagine di Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati

Tra pochi giorni scopriremo tutte le novità in arrivo al Bandai Namco Summer Showcase: vediamo la data ufficiale e tutti i giochi già confermati.

Immagine di Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta

Capcom non è attualmente al lavoro su un remake del primo Resident Evil, ma in futuro non è da escludere che il gioco possa vedere la luce.

Immagine di Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
  • #4
    I risultati di WWE Night of Champions 2025
  • #5
    PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.