Microsoft non ha mai guadagnato nulla dalle vendite di Xbox

Microsoft ha rivelato ufficialmente di non avere mai avuto profitti da vendite di console Xbox.

Immagine di Microsoft non ha mai guadagnato nulla dalle vendite di Xbox
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Attraverso il processo che coinvolge la diatriba legale tra Epic Games e Apple stiamo avendo l'opportunità di imparare diverse curiosità sull'industria videoludica, legate in particolare anche al mondo Xbox, per le cui console Microsoft ha svelato di non avere mai avuto profitti.

Le console di casa Microsoft, incluse le nuove Xbox Series X e Xbox Series S, sembra infatti siano sempre state vendute in perdita e che, conseguentemente, la casa di Redmond non ha mai realmente guadagnato nulla dalle vendite hardware.

Precedentemente, era emerso che Xbox aveva anche provato a prevedere quando sarebbero uscite le esclusive Switch, come Breath of the Wild 2, sbagliando però clamorosamente la finestra di lancio.

La co-CEO di Xbox aveva colto l'occasione per ribadire come loro considerino PlayStation come l'unica vera rivale, non reputando Nintendo o Apple come tali.

Sempre a Lori Wright, la vice presidente di Xbox business development, secondo quanto riportato da Protocol, è stato chiesto dall'avvocato di Epic Games quanto margine di guadagno abbia mai avuto Microsoft dalle vendite di console.

La secca e breve risposta di Lori Wright, probabilmente, ha sorpreso molte persone:

«Non ne abbiamo. Vendiamo le console in perdita».

Pressata ulteriormente sull'argomento, ha anche confermato che nella loro storia non hanno mai avuto profitti dalla vendita di un dispositivo Xbox: significa che anche il primo modello e Xbox 360, secondo le sue dichiarazioni, sono sempre stati venduti in perdita.

Anche l'analista Daniel Ahmad ha commentato le parole della co-CEO di Xbox, non rimanendone però particolarmente sorpreso.

Sostiene infatti che tendenzialmente le console vengono inizialmente vendute sempre in perdita, contando poi di recuperare l'investimento tramite vendite di giochi, servizi e percentuali degli altri sviluppatori che vendono giochi e DLC.

Ribadisce inoltre che, in questo momento, sia Xbox Series X che PS5 vengono vendute senza poterci guadagnare nulla, ma che presto riusciranno a poter generare profitti.

L'unica eccezione recente alla regola per le console sarebbe, sempre secondo Ahmad, Nintendo Switch, ideata per poter avere profitti fin da subito.

Un dettaglio sicuramente interessante, che mostra anche come Xbox abbia sempre voluto adottare una strategia aggressiva per provare ad imporsi sul mercato a lungo termine.

Sicuramente uno dei punti di forza della console di Microsoft, con cui l'azienda si aspetta di avere profitti a lungo termine, è Xbox Game Pass: oggi arrivano altri due giochi nel catalogo.

Purtroppo 6 titoli dovranno lasciare il servizio nei prossimi giorni: se non li avete ancora recuperati, vi suggeriamo di farlo non appena vi sarà possibile.

Una mail trapelata sempre durante il caso tra Epic Games e Apple suggerisce inoltre che Phil Spencer non ha ancora rinunciato all'idea di portare xCloud su PlayStation, trattandosi di un altro dei servizi su cui Microsoft sta puntando fortemente per il futuro.

Se volete prepararvi all'arrivo di Xbox Series X, potete acquistare il controller Xbox ufficiale al miglior prezzo su Amazon, oggi disponibile in nuove colorate varianti.