GTA V next-gen dovrebbe rimuovere un contenuto controverso

La comunità LGBTQ+ ringrazia anticipatamente.

Immagine di GTA V next-gen dovrebbe rimuovere un contenuto controverso
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

GTA V è un gioco che ha ormai segnato una - e più - generazioni, tanto che la versione next-gen prevista dall’11 novembre 2021 promette di far fare un ulteriore passo avanti al titolo Rockstar.

L’ultimo capitolo della serie è infatti uno di quei giochi il cui successo ha lasciato letteralmente senza fiato, essendo l'episodio della saga più venduto in assoluto.

Questo, senza nulla togliere anche al prossimo GTA 6, in cima alla lista dei titoli più attesi dagli appassionati della serie Rockstar.

Basti pensare che il gioco ha da poco battuto anche due big niente male, tra cui un'esclusiva PlayStation 5 davvero molto amata.

Ora, come riportato anche da GameIndustry.biz, la società interessata ai diritti LGBTQ+ Out Making Games ha chiesto a Rockstar di rimuovere elementi transfobici dalla riedizione di GTA V in uscita nei prossimi mesi.

La compagnia con sede nel Regno Unito ha infatti pubblicato una lettera aperta nella quale sottolinea che il gioco incoraggia gli utenti a provare repulsione per quanto riguarda i PNG transgender, spingendo a far loro del male per il puro gusto di farlo.

Come scrive Carolyn Petit su Kotaku, a differenza di altri PNG in GTA V, il titolo sembra giocare di proposito su stereotipi estremamente dannosi verso le persone trans e di genere diverso, incoraggiando i giocatori a denigrarli.

L'articolo di Kotaku suggerisce anche a Rockstar di cambiare le parti transfobiche del gioco o di fornire ai giocatori un contesto particolare.

Si tratterebbe di una mossa simile a quella degli studi cinematografici e di animazione quando conservano le loro opere nella loro forma originale, ma con l'aggiunta di disclaimer.

Staremo a vedere se lo studio di sviluppo americano deciderà di intervenire anzitempo su questi contenuti controversi, andando così incontro alla comunità LGBTQ+ (e al buon senso).

Avete già letto in ogni caso del giocatore che tempo fa è riuscito a scovare una location di GTA V presente anche nel mondo reale?

Ma non solo: vi è saltata all'occhio l’interessante indiscrezione legata al trailer di GTA V in versione next-gen, che a quanto pare nasconderebbe l’ambientazione temporale del prossimo GTA 6?

Su SpazioGames trovate in ogni caso anche la nostra classifica dei migliori e dei peggiori capitoli della serie di GTA, in attesa del sesto episodio.

Se il catalogo Rockstar vi affascina, potete dare una chance a Red Dead Redemption 2 grazie all’ottima offerta di Amazon.