Cosa cambia da DualSense e DualSense Edge? Ecco le novità per i controller PS5

Tra gli annunci della Gamescom 2022 c'è stata anche la presentazione di un nuovo modello di Dualsense chiamato Edge: ecco cosa cambia.

Immagine di Cosa cambia da DualSense e DualSense Edge? Ecco le novità per i controller PS5
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

DualSense Edge è stata una delle novità presentate durante la Gamescom 2022, la fiera di Colonia che ha "ospitato" anche il nuovo controller PS5.

Il peculiare controller per PlayStation 5, disponibile in tantissimi colori su Amazon, non aveva mai avuto dei veri aggiornamenti fino ad oggi.

L'annuncio arriva come conferma di alcuni rumor di qualche tempo fa, che vedevano effettivamente protagonisti dei brevetti per un nuovo pad.

Che più volte erano comparsi in giro per il web, a dimostrazione che il DualSense Edge era davvero dietro l'angolo.

Ed effettivamente durante la serata della celebrazione della Gamescom 2022, ovvero l'Opening Night Live, Sony ha svelato i DualSense Edge.

Cosa cambia da DualSense e DualSense Edge?

Ma cosa cambia effettivamente tra questi due controller? La risposta arriva dal solito PlayStation Blog, che ci illustra tutto quello che dobbiamo sapere.

Per prima cosa, magari sottolineando l'ovvio, è bene specificare che si tratta di un controller complementare a quello originale di PlayStation 5.

Ecco le novità di DualSense Edge:

  • Controlli ultra personalizzabili: è possibile rimappare o disattivare specifici pulsanti di input e perfezionare la mira regolando la sensibilità della levetta e le zone morte.
  • Possibilità di salvare più profili di controllo: una volta trovate le impostazioni di controllo ideali sarà possibile salvarle in profili univoci e scambiarli al volo.
  • Interfaccia utente sul controller: il pulsante dedicato al profilo utente permette di passare rapidamente tra i profili di controllo preimpostati, regola il volume di gioco e altro.
  • Cappucci degli stick e pulsanti posteriori intercambiabili: DualSense Edge avrà tre tipi di cappucci degli stick intercambiabili per avere la massima presa e stabilità, così come per le levette personalizzabili.
  • Moduli stick sostituibili: ogni singolo stick può essere sostituito, così da avere sempre il miglior hardware possibile.

Tutto questo mantenendo ovviamente ogni funzione del DualSense originale, tra cui il feedback aptico.

Quello del DualSense Edge non è stato sicuramente l'unico annuncio della serata: ecco tutto ciò che è stato mostrato alla Opening Night Live.

E non è neanche tra i più strani sicuramente, perché c'è sempre il podcast di Hideo Kojima.