SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Uncharted, svelati i retroscena della sequenza migliore di sempre

Spiegata la genesi della scena del cargo de L'inganno di Drake.

Advertisement

Immagine di Uncharted, svelati i retroscena della sequenza migliore di sempre
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 02/11/2021 alle 14:50 - Aggiornato il 09/11/2021 alle 21:11

Da tempo ormai la serie di Uncharted è ferma in un angolo, sebbene durante la generazione di PS4 abbiamo avuto una gran dose di avventure al cardiopalma.

La serie si è infatti conclusa ufficialmente con Uncharted 4: Fine di un ladro, sebbene con lo spin-off L'eredità perduta i fan hanno avuto un'altra infornata di adrenalina davvero niente male.

Vero anche che dal PlayStation Showcase di settembre Sony ha annunciato l’arrivo della saga di Uncharted di Naughty Dog su console PS5 e PC con Uncharted: Legacy of Thieves Collection.

Senza contare che qualcuno ha scoperto un curioso "aggancio" tra The Last of Us Part II e la saga adventure con protagonista Nathan Drake.

La saga è da sempre ricca di momenti particolarmente unici ed emozionanti, sebbene ve n'è uno che più di ogni altri ha lasciato il segno.

In concomitanza con il decimo anniversario di Uncharted 3: L'inganno di Drake, Naughty Dog è tornata a parlare di una delle scene più iconiche del gioco, ossia la fuga di Nathan Drake su un aereo cargo in volo.

A parlarne senza peli sulla lingua è il director Kurt Margenau (via IGN USA), il quale ha raccontato le origini di una sequenza ancora oggi assolutamente valida.

«Si è trattato di uno sforzo congiunto con animatori, programmatori, addetti a sonoro e chiunque altro avesse modo di contribuire alla realizzazione della sequenza», ha spiegato Margenau.

E ancora, «tutto è iniziato con un'idea tipo 'se si potesse inseguire un aereo su strada e poi salirci?', per poi diventare un 'ok, ma se l'aereo si schiantasse mentre qualcuno è a bordo?', per poi capire come avrebbe potuto funzionare la cosa oltre a risultare giocabile».

Margenau ha poi spiegato che per realizzare la scena del cargo si è usata una tecnica simile a quella della lunga sequenza del treno vista nel precedente Uncharted 2: Il covo dei ladri.

Infine, il director ha rivelato che una "sequenza a gravità zero" all'interno dell'aereo è stata purtroppo tagliata all'ultimo minuto, forse per l'impossibilità di renderla credibile in quegli anni e con quella tecnologia a disposizione.

Ricordiamo in ogni caso che Amy Hennig, storica creatrice di Uncharted, è al lavoro su un progetto Tripla A in collaborazione con Skydance Media, dedicato all'universo Marvel.

Ma non solo: parlando di Uncharted, alcuni giorni fa è stato presentato al pubblico il primo trailer della trasposizione cinematografica con Tom H0lland, in uscita nelle sale il prossimo anno.

Infine, non dimenticate che è in arrivo anche una serie TV targata HBO ispirata a un’altra opera Naughty Dog, ovvero The Last of Us, la quale promette di essere davvero unica nel suo genere.

Se volete scoprire un altro capolavoro di Naughty Dog, The Last of Us Part II lo trovate a un prezzo imperdibile su Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Tre giochi disponibili da oggi gratis su Xbox Game Pass

Il catalogo di Game Pass si arricchisce oggi di tre nuovi titoli che promettono di soddisfare gusti diversi e ampliare l'offerta ludica Xbox.

Immagine di Tre giochi disponibili da oggi gratis su Xbox Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PS6 potrebbe essere "frenata" dai porting PC

Il futuro delle console di nuova generazione si prospetta, purtroppo, pieno di compromessi tecnici. Cerchiamo di capire il perché

Immagine di PS6 potrebbe essere "frenata" dai porting PC
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

3 giochi "VIP" a soli 5 euro grazie a Fanatical

Con soli 5,09 euro, gli utenti possono accedere a un pacchetto misterioso che promette tre giochi verificati per Steam Deck.

Immagine di 3 giochi "VIP" a soli 5 euro grazie a Fanatical
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

BioShock Infinite diventa "next-gen" grazie ai fan

Amate Bioshock e le texture ad alta definizione? Allora c'è una buona notizia per voi. Un pack di texture che rende Infinite... next gen!

Immagine di BioShock Infinite diventa "next-gen" grazie ai fan
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Un altro Yakuza sarebbe in arrivo

Potrebbe essere arrivato il momento dell'arrivo di notizia che i fan della serie Yakuza attendono da tempo. Vediamo di cosa si tratta.

Immagine di Un altro Yakuza sarebbe in arrivo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.