Uncharted è meglio su PS5 o su PS4? Un video fuga ogni dubbio

Uncharted Raccolta L’Eredità dei Ladri è davvero un passo avanti alla versione old-gen?

Immagine di Uncharted è meglio su PS5 o su PS4? Un video fuga ogni dubbio
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

L’uscita di Uncharted Raccolta L’Eredità dei Ladri su PS5 (e prossimamente anche su PC) ha fatto tornare in auge il franchise Naughty Dog, sebbene in molti si stiano domandano quante differenze ci siano effettivamente tra la versione next-gen e quella per console PS4 (e PS4 Pro).

Le avventure di Nathan Drake sono infatti tornate in auge con la rimasterizzazione di Uncharted 4 Fine di un Ladro e Uncharted L'Eredità Perduta.

E se nella nostra recensione vi abbiamo spiegato perché Uncharted su PS5 è davvero molto più bello di quanto pensassimo, ora il team di Digital Foundry ha pensato di sottolineare le differenze tra la versione next-gen e quella old-gen.

I Digital Foundry (via GR+) sono andati in profondità per vedere come le nuove versioni rimasterizzate per PS5 dei due Uncharted tengono testa alle loro controparti originali per PS4.

Entrambi i giochi offrono le stesse tre modalità grafiche: Fedeltà, che mostra un'immagine 3840 x 2160 a 30 fotogrammi al secondo; Performance, che opta per una via di mezzo di 2560 x 1440 con massimo di 60 fotogrammi; e Performance Plus, che opta per una risoluzione di 1920 x 1080 e 120 fotogrammi al secondo.

Digital Foundry ha notato che Uncharted Raccolta L'Eredità dei Ladri avrebbe potuto avere un aspetto ancora migliore con lo scaling dinamico della risoluzione, permettendo al gioco di rendere immagini a una più alta risoluzione nelle scene meno impegnative.

Ma non solo: la compilation avrebbe potuto beneficiare della modalità fedeltà a 40FPS vista in Ratchet & Clank Rift Apart, sebbene il risultato finale sia comunque ottimale.

Altri vantaggi della versione PS5 includono una velocità di caricamento maggiore rispetto al minuto circa visto su PS4, oltre all'audio 3D e il feedback aptico del pad DualSense, che renderà il DualShock.

Un porting che ha quindi tante funzionalità utili, tra cui una feature che renderà felici gli utenti di PlayStation 4.

Avete letto anche che Naughty Dog potrebbe aver riacceso le speranze circa un eventuale Uncharted 5 da fare uscire prossimamente?

Il tutto, in attesa anche del film con Tom Holland, che ha tutte le carte in regola per essere una trasposizione cinematografica di tutto rispetto.

Uncharted Raccolta L’Eredità dei Ladri è disponibile su Amazon al miglior prezzo possibile, per PlayStation 5!