Una storica software house PlayStation sta per tornare? Sony rinnova il marchio

Sony ha rinnovato il marchio della storica software house Psygnosis: sta per tornare?

Immagine di Una storica software house PlayStation sta per tornare? Sony rinnova il marchio
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Molti giocatori amanti delle esclusive PlayStation ricorderanno certamente Psygnosis, la casa di sviluppo britannica molto attiva ma che non ebbe molta fortuna, venendo infine chiusa nel 2012.

La software house, rinominata in seguito come Liverpool Studio e conosciuta principalmente per franchise come Wipeout e Lemmings, alla luce delle ultime notizie potrebbe fare un inaspettato ritorno.

Gli utenti del forum ResetEra hanno infatti segnalato che Sony ha appena rinnovato il marchio per il logo di Psygnosis, lasciando dunque immaginare che potrebbero esserci inaspettate in arrivo.

Non è chiaro se questo significhi voler ricostruire la software house dalle fondamenta, dopo che lo scorso mese ci ha purtroppo lasciato il suo fondatore, o se si tratti semplicemente di un modo di volersi cautelare per il futuro, ma l'operazione appare certamente intrigante.

Sembra che Sony abbia rinnovato i diritti per i creatori di Wipeout il primo dicembre del 2021: considerando che lo studio di sviluppo ha ormai chiuso i battenti da diversi anni, molti fan sono curiosi di scoprire cosa abbia in mente la casa di PlayStation.

Gli utenti sono infatti divisi tra chi è semplicemente convinto che si tratti di «un bel logo» che vale la pena di conservare, a chi pensa sia un modo di tutelarsi per eventuali re-release di giochi del passato, specialmente dopo aver scoperto che la retrocompatibilità su PS5 potrebbe essere in arrivo.

C'è però chi ha sognato un'opzione sicuramente più fantasiosa, ma non per questo meno interessante: potrebbe perfino trattarsi di un modo di aprire le porte a un possibile cambio di nome di Firesprite, che si chiamerebbe nuovamente Psygnosis.

Ricordiamo infatti che lo studio di sviluppo che sta contribuendo allo sviluppo della prima esclusiva PlayStation VR2 è stato infatti formato proprio da ex componenti di Liverpool Studio: quella di Sony, qualora l'ipotesi dei fan venisse confermati, sarebbe nient'altro che un'operazione nostalgia.

Ovviamente, si tratta solo di speculazioni e potrebbe essersi trattata di una semplice operazione di routine senza secondi fini: al momento non è infatti arrivato alcun annuncio ufficiale e vi invitiamo a prendere queste ipotesi con le dovute precauzioni.

Nel frattempo, vi ricordiamo che Sony ha deciso di tornare a produrre PS4 per compensare la carenza di scorte PS5: evidentemente, non era sufficiente «credere nelle generazioni» per poter rinunciare alle precedenti console.

Se volete recuperare un'apprezzata esclusiva PS5, su Amazon potete acquistare Ratchet & Clank Rift Apart al miglior prezzo.