SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Switch Pro esiste davvero? Ci sarebbero giochi in 4K: Nintendo risponde

Un nuovo rapporto svelerebbe l'esistenza di dev kit per giochi in 4K su Switch Pro, ma da Nintendo arrivano smentite.

Advertisement

Immagine di Switch Pro esiste davvero? Ci sarebbero giochi in 4K: Nintendo risponde
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 30/09/2021 alle 09:36

Negli scorsi mesi si erano fatte molto insistenti le voci sull'esistenza di Nintendo Switch Pro, un modello che avrebbe portato diverse migliorie alla console ibrida della casa di Kyoto, come la possibile risoluzione in 4K.

Nonostante le indiscrezioni fossero arrivate da fonti considerate affidabili, il tutto sembrava essere stato smentito dopo l'annuncio del modello OLED di Nintendo Switch: adesso è però emerso un nuovo report che indicherebbe non solo la reale esistenza di Switch Pro, ma anche che tanti sviluppatori sarebbero già pronti per un eventuale lancio.

Il nuovo modello era effettivamente apparso come una potenziale soluzione intermedia, al punto che un analista si era sbilanciato dicendo di aspettarsi di vederla già nel 2022.

Nintendo decise di smentire il prima possibile queste indiscrezioni, sottolineando di non avere attualmente previsto ulteriori modelli della console in sviluppo.

Guarda su

Un nuovo report di Bloomberg, una delle primissime fonti ad aver svelato i particolari di Switch Pro, ha infatti sottolineato come dalle loro fonti interne sarebbe emerso che almeno 11 sviluppatori avrebbero già ricevuto i dev kit relativi al nuovo modello di console.

A differenza di quelli disponibili per i normali modelli di Nintendo Switch finora accessibili dai team di sviluppo, queste nuove soluzioni permetterebbero di arrivare ad un output in 4K.

Nintendo ha deciso di rispondere a una serie di domande proposte dalla testata, sottolineando che il rapporto non sarebbe «accurato», pur rifiutandosi di entrare nello specifico ed evidenziare esattamente quali parti riportate sarebbero errate.

In seguito alla pubblicazione di questo rapporto, la casa di Kyoto ha inoltre voluto fare un comunicato ufficiale con un post sui social media, al fine di rassicurare gli investitori sul fatto che questa console non esisterebbe:

We also want to restate that, as we announced in July, we have no plans for any new model other than Nintendo Switch – OLED Model, which will launch on October 8, 2021. (2/2)

— 任天堂株式会社(企業広報・IR) (@NintendoCoLtd) September 30, 2021
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie
«Una notizia riportata il 30 settembre 2021 sostiene falsamente che Nintendo stia distribuendo strumenti per lo sviluppo di giochi su una Nintendo Switch con supporto al 4K. Per assicurarci che ci sia una corretta comprensione tra i nostri investitori e consumatori, vogliamo chiarire che questo rapporto non è veritiero.

Inoltre vogliamo riaffermare che, come abbiamo annunciato a luglio, non abbiamo alcun piano per altri nuovi modelli che non siano Nintendo Switch modello OLED, che sarà lanciato l'8 ottobre 2021».

Secondo Bloomberg, la verità sarebbe però ben diversa: la console sarebbe dovuta uscire già nel 2021, ma alla fine avrebbero deciso di cambiare strategia e realizzare il modello OLED, probabilmente per via di complicazioni dovute alla carenza di semiconduttori sul mercato, che ha già creato problemi a PS5 e Xbox Series X.

Gli sviluppatori intervistati dalla testata, che avrebbero preferito rimanere anonimi, sostengono di aspettarsi che i loro titoli in 4K possano venire rilasciati verso la fine del 2022, che sarebbe dunque la finestra di lancio indicata per l'eventuale Switch Pro.

Insomma, nonostante le smentite di rito, Bloomberg sembra pienamente convinta che il modello Pro esista davvero: naturalmente vi terremo aggiornati sulle nostre pagine con tutte le possibili novità della vicenda.

Naturalmente è anche possibile che, qualunque sia la verità, Nintendo decida di non lanciare affatto Switch Pro o un'altra console in 4K, soprattutto qualora le vendite del modello OLED dovessero dimostrarsi particolarmente soddisfacenti.

I numeri di Nintendo Switch sono infatti ancora estremamente soddisfacenti: sembra dunque molto plausibile che le eventuali future mosse della casa di Kyoto dipenderanno dall'impatto che avrà il modello OLED sul mercato.

Ad ogni modo, la situazione probabilmente contribuirà ad alimentare i dibattiti online sulla nuova console: già quando venne annunciata Switch OLED i fan decisero di prendersela con la stampa.

A proposito del nuovo modello di Nintendo Switch, se siete curiosi di scoprirne di più in attesa del lancio potete leggere le nostre impressioni dopo averlo provato.

Se siete maggiormente interessati al gaming in portabilità, potete prendere in considerazione l'acquisto di Nintendo Switch Lite, disponibile a un prezzo imperdibile su Amazon.

Fonte dell'articolo: www.bloomberg.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»

Red Dead Redemption, l'attore di John Marston anticipa un annuncio importante in arrivo «prima di venerdì». Leggi i dettagli.

Immagine di Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World

Dobbiamo delle scuse alla Piuma: i giocatori di Mario Kart World scoprono finalmente il suo vero potenziale. Leggi i dettagli.

Immagine di C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ci gira il nuovo gioco Remedy sui vostri PC?

FBC: Firebreak, svelati i requisiti finali minimi e raccomandati per la versione PC del nuovo gioco Remedy. Scoprili nella notizia.

Immagine di Ci gira il nuovo gioco Remedy sui vostri PC?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.