SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

QuakeCon 2019: intervista ad Andreas Öjerfors di MachineGames

Abbiamo parlato con il senior game designer di MachineGames. Ecco cosa ci siamo detti.

Advertisement

Immagine di QuakeCon 2019: intervista ad Andreas Öjerfors di MachineGames
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 02/08/2019 alle 10:07

L’arrivo nei negozi di Wolfenstein: Youngblood e Wolfenstein: Cyberpilot ha sicuramente accesso nuovamente la passione del giocatori verso il franchise di sparatutto prodotto da Bethesda.

Andreas Öjerfors, senior game designer presso MachineGames, è senza ombra di dubbio uno degli elementi chiave del ‘rilancio’ del franchise, uno dei più importanti (per non dire l’apripista) del genere degli sparatutto in soggettiva.

Durante il QuakeCon Europe, tenutosi a Londra lo scorso 26 e 27 luglio, abbiamo avuto modo di parlare con Öjerfors, facendoci raccontare alcune interessanti curiosità e retroscena dietro la lavorazione dei loro ultimi titoli di successo.

Innanzitutto, complimenti per il lavoro svolto Andreas. Ci chiedevamo, da dove nasce l’idea di Wolfenstein: Youngblood? Come avete pensato di creare uno spin-off così particolare?

C’è da dire che con The New Colossus eravamo senza dubbio arrivati a un punto fermo con la saga di Wolfenstein. Dovevamo sicuramente fare un passo in avanto e portare la serie verso nuove direzioni. Penso che con Youngblood siamo riusciti a dare alla luce ciò che la serie non era mai stata in grado di offrire, in primis il fattore cooperativo inedito per un capitolo della serie. Ne siamo molto soddisfatti.

B.J. Blazkowicz, eroe della seconda rivoluzione americana e protagonista storico, è infatti disperso. Le figlie gemelle di B.J., Jess e Soph sono le nuove eroine indiscusse dell’avventura di Youngblood. Come mai avete scelto due personaggi femminili predominanti, in una serie che non ha mai veramente optato per il ‘girl power’?

Essendo ambientato diciannove anni dopo gli eventi di Wolfenstein II: The New Colossus, abbiamo deciso di cambiare le carte in tavola anche da questo punto di vista. Dopo anni di duri allenamenti con il padre ormai logorato dalle numerose battaglie, le gemelle hanno capito che era il loro momento di entrare in azione. La scelta di uno sparatutto al femminile rientra con la voglia di cambiamento e rivoluzione che volevamo infondere a Youngblood. Credo proprio che ci siamo riusciti. La nostra idea di sparatutto si sposa poi perfettamente con quella della cooperazione.

La co-op, appunto: avete avuto problemi a far funzionare una modalità di gioco sicuramente molto apprezzata, ma allo stesso tempo di difficile gestione in un gioco – e in una serie – estremamente legati in ogni caso al comparto narrativo?

Non necessariamente: dopo il primo episodio, MachineGames ha deciso di dare alla luce un prequel, poi un sequel, e ora questo spin-off in cooperativa. Vogliamo sempre provare a fare cose nuove e interessanti, continuando allo stesso tempo a divertirci mentre lo facciamo. La serie di Wolfenstein si adatterà sempre ai nostri interessi. Così come la Parigi del 1980 scelta come sfondo per le scorribande di Jess e Soph, è certamente frutto di una decisione dettata dalla volontà di non riciclare idee o scenari ormai vecchi.

La collaborazione con Arkane Studios: quali benefici ha portato al progetto la possibilità di lavorare spalla a spalla con un team di programmatori di questo calibro?

Sicuramente, in Wolfenstein: Youngblood trovate tracce di Arkane e di MachineGames, fusi in un qualcosa di unico e sicuramente molto originale. Conclusi i lavori su Wolfenstein II: The New Colossus e Dishonored 2 i piani altri hanno deciso che i tempi per realizzare un progetto in tandem erano finalmente maturi. Abbiamo trascorso più di un anno assieme sul progetto, non facendoci mancare nulla e imparando molto l’uno dall’altro. È stata un’esperienza che conserverò molto gelosamente.

Parlando infine del futuro, cosa vi aspettate dalla prossima generazione di console, nota al momento come PS5 e Xbox Scarlett? Pensate che la next-gen darà modo di portare la vostra idea di videogioco verso nuove e inaspettate vette di eccellenza?

Sicuramente, siamo molto curiosi di scoprire cosa ci attenderà al varco. Sarà importante capire come gestire tanta potenza e versatilità proponendo sempre cose nuove. Il videogioco sta espandendosi ogni giorno di più, sia come semplice mezzo di intrattenimento che come medium a 360°. Bisognerà quindi capire come gestire questa cosa al meglio offrendo al pubblico il prodotto migliore.

Per quanto riguarda la serie di Wolfenstein, avete già idea di quello che potrà accadere nel futuro della famiglia Blazkowicz?

[Ride] No, no, diciamo che è ancora un po’ presto per parlarne. Magari ne discuteremo poi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Steam vi offre gratis un MMO Fantasy, solo per pochi giorni

Su Steam potete riscattare gratis il celebre MMO fantasy Black Desert, ma avete tempo fino al 10 luglio per farlo vostro.

Immagine di Steam vi offre gratis un MMO Fantasy, solo per pochi giorni
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Producer di Xbox suggerisce ai dipendenti licenziati di farsi «aiutare dall'IA»

I ribaltamenti di Xbox dei giorni scorsi sarebbero dovuti a investimenti nel campo IA: eppure, per qualche dirigente i licenziati dovrebbero rivolgersi all'IA per trovare conforto.

Immagine di Producer di Xbox suggerisce ai dipendenti licenziati di farsi «aiutare dall'IA»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

L'attrice di Perfect Dark: «Se volete vederlo sopravvivere, parlate»

L'attrice di Joanna Dark reagisce alla scottante cancellazione di Perfect Dark, chiamando a raccolta i fan sui social media.

Immagine di L'attrice di Perfect Dark: «Se volete vederlo sopravvivere, parlate»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna

L'Accademia delle Belle Arti di Bologna si sta sempre più aprendo ai videogiochi, con un corso biennale in Graphic, Interaction e Videogame design.

Immagine di I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.