News 2 min

PS5: un trucco svela come risparmiare spazio su SSD

Uno stratagemma davvero interessante (e utile).

Il “problema” della capienza dell’SSD di PS5 (notare le virgolette) è sicuramente uno dei più discussi nelle ultime settimane.

Lo spazio libero sulla nuova console Sony è infatti pari a 667 GB: considerando lo spazio nativo di 825 GB, 158 GB sarebbero occupati dal sistema operativo, e il resto potrebbe essere occupato da giochi o applicazioni.

Un'immagine di PS5.

A quanto pare, però, sembra che sia stato scoperto un “trucco” per risparmiare un po’ di spazio di archiviazione: alcuni giocatori (via Reddit) avrebbero infatti notato che basta disattivare i video dei trofei – sbloccabili giocando i vari titoli – per evitare di occupare spazio extra. Questi infatti sembra occupino diversi MB su SSD.

Non parliamo certo di pochi megabytes, visto che solo i video legati ai Trofei di Astro’s Playroom occupano circa 500 MB. Disattivare la funzione è piuttosto semplice, visto che basterà andare nelle impostazioni della console, più precisamente tra le opzioni relative agli obiettivi sbloccabili.

Leggi anche: PS5, svelato il perché delle poche scorte (e le truffe sul mercato grigio)

Non male, quindi, visto e considerato anche che giochi come NBA 2K21 occuperanno 150GB di spazio libero sull’SSD della console, sebbene Sony abbia anche detto a chiare lettere di non iniziare a comprare un SSD aggiuntivo per PS5.

Volete togliervi ogni dubbio sulla nuova piattaforma della famiglia PlayStation? In caso di risposta positiva vi suggeriamo ancora una volta il nostro sorprendente unboxing della console pubblicato solo alcuni giorni fa sempre e solo sulle pagine di SpazioGames!

PlayStation 5 è attesa in Europa e in Italia a partire dal prossimo 19 novembre di quest’anno in due versioni: la prima con lettore ottico per i giochi in formato fisico Blu-ray Disc (proposta a 499,99 euro) e una seconda in grado di leggere solo ed esclusivamente i giochi scaricati in formato digitale (offerta invece a 399,99 euro).

Volete scoprire dove prenotare DualSense, il pad di PS5, al miglior prezzo sul mercato, in attesa dell’uscita della console nel nostro paese? In tal caso, non dovete fare altro che cliccare qui.