PS5, feature non annunciata spunta in un'anteprima

E pare che sarà annunciata molto presto

Immagine di PS5, feature non annunciata spunta in un'anteprima
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Una funzionalità non ancora annunciata di PS5 è trapelata in rete grazie ad un’anteprima di WRC 9 firmata dalla versione spagnola di GameReactor.

Questa feature era già stata suggerita da Sony ben prima della presentazione di PlayStation 5, e a questo punto ci aspettiamo venga svelata a stretto giro.

ps5 playstation 5

Come si legge nell’anteprima, «la funzione Attività di PlayStation 5 proporrà “deep link” istantanei dal menu di avvio».

Queste connessioni tra menu e gioco permetteranno di «accedere istantaneamente a corse o parti del gioco, con l’intenzione di “mantenere i giocatori coinvolti”», similmente a quanto “promesso” dal platform holder nipponico.

L’idea di Sony è dunque non soltanto quella di agevolare il caricamento dei giochi tramite il nuovo SSD ma anche di avere una funzionalità di sistema che consenta di entrare in una porzione specifica del titolo a cui potremmo essere interessati.

Questi «miglioramenti incentrati sull’esecuzione del software finiscono col cambiare l’esperienza completamente».

Nel caso specifico di WRC 9, il gioco implementa «caricamenti ottimizzati e pienamente asincroni, usando il nuovo SSD super-veloce» di PS5.

Un sistema simile era stato suggerito qualche tempo fa anche da un brevetto, che menzionava però la componente multiplayer dei titoli.

L’anteprima è stata tirata giù probabilmente perché apparsa in rete prima della scadenza del relativo embargo.

Tuttavia, l’analista Daniel Ahmad ha sottolineato come «questo è qualcosa su cui dovremmo iniziare a sentire di più presto».

Secondo l’analista questa sarà «un’integrazione a livello profondo tra l’OS di PS5 e i giochi per migliorare l’esperienza complessiva per gli utenti».

Non ci è dato sapere quanto “presto” ne sapremo di più ma rumor insistenti vorrebbero un nuovo evento PlayStation fissato ad agosto.

PlayStation 5 ha già le sue pagine su Amazon Italia: trovate a questo indirizzo i futuri pre-order per l’edizione standard, mentre qui potete vedere la Digital Edition.