News 1 min

PS5, Direct Gameplay per entrare direttamente in una partita multiplayer

Un brevetto depositato da Sony sembra suggerire una nuova funzionalità chiamata "Direct Gameplay" per PS5

Un brevetto depositato da Sony nel 2018 e reso pubblico soltanto questo mese sembra suggerire una nuova funzionalità chiamata “Direct Gameplay” per PS5.

Questa feature consentirebbe di entrare in specifiche parti di un gioco saltando le componenti non necessarie per una determinata esperienza, come i menu e altri passaggi intermedi.

Esempi di utilizzi che vengono fatti di Direct Gameplay sono la possibilità di entrare direttamente nella partita di un amico su un gioco multiplayer o in uno specifico capitolo di un titolo single-player.

Un altro esempio interessante riguarda la possibilità di questa meccanica di mostrare i contenuti dinamici, come un Trofeo che un giocatore potrebbe voler cercare di sbloccare o l’attività di un amico, e farli accedere direttamente, senza ulteriori step come sopra.

La funzionalità sarebbe altamente personalizzabile dagli sviluppatori, e questo vuol dire che i “link” di un certo gioco sarebbero unici e collegati alla sua natura intrinseca.

L’impressione è che il brevetto abbia trovato applicazione nel sistema operativo di PS5, dal momento che al reveal dell’architettura della console il responsabile Mark Cerny aveva suggerito qualcosa di molto simile.

Il sistema operativo di PlayStation 5 avrà un’interfaccia molto veloce, potenziata sì dall’SSD due volte più rapido rispetto a quello di Xbox Series X ma anche dalla visione della fruizione dei giochi come di un film o una serie TV su Netflix.

Fonte: VGC