SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    • Little Nightmares 3 è l'esperienza co-op che non ti aspetti | Recensione Little Nightmares 3
      PS5 , XSX , PC
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PS5, crash rende ingiocabili alcuni titoli (anche Returnal)

I videogiocatori stanno segnalando la presenza di ripetuti crash su alcuni titoli di PS5

Advertisement

Immagine di PS5, crash rende ingiocabili alcuni titoli (anche Returnal)
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Bellacicco

a cura di Francesco Bellacicco

Redattore

Pubblicato il 02/05/2021 alle 12:17 - Aggiornato il 03/05/2021 alle 21:05

Alcuni videogiocatori stanno segnalando la presenza di ripetuti crash su PS5 per quanto riguarda titoli importanti come Spider Man Miles Morales e il nuovissimo Returnal.

L'ultima fatica di Housemarque ha appena iniziato a tenere impegnati i fan grazie all'atmosfera inospitale del pianeta Atropo, teatro delle (dis)avventure della solitaria astronauta Selene, vittima di un loop temporale nell'avvincente esclusiva Sony.

Malgrado i problemi, le vendite della console next-gen hanno fatto registrare record davvero invidiabili: è notizia recente il superamento dei numeri totalizzati da PS4 nel medesimo periodo di riferimento.

L'ottima reazione del pubblico (malgrado le difficoltà dovute alla scarsa disponibilità) va di pari passo con quella degli addetti ai lavori: PS5 è infatti la console preferita dagli sviluppatori secondo un sondaggio condotto da GDC.

Adesso, sembra che a destare una comprensibile preoccupazione non sia solo l'aspetto distributivo della console, ma anche la segnalazione di inconvenienti riscontrati durante l'avvio dei giochi, come riportato dagli utenti di ResetEra.

Sono stati in molti ad imbattersi in una serie di crash costanti, in grado di rendere impossibile fruire adeguatamente di titoli come Spider Man Miles Morales e Returnal.

L'utente Raylan, autore del post, ha messo in guardia la community: «se state giocando a Returnal, avrete certamente riscontrato dei crash».

Sul canale Discord di Housemarque, qualcuno ha menzionato direttamente il fatto, ricevendo in risposta le seguenti parole da parte della software house:

«Si tratta di un problema della piattaforma PlayStation.

Abbiamo avuto modo di parlare con Sony per segnalare i crash.

Nello specifico, sembra che si tratti di qualcosa che ha a che fare con l'avvio del gioco».

Pare quindi che la causa non sia da ricercare nel software, quanto in un comportamento "anomalo" della piattaforma, che non consentirebbe al gioco di reagire in maniera adeguata al caricamento di alcuni dati, causando un vero e proprio crash.

Sul forum di ResetEra alcuni utenti hanno segnalato la presenza del fenomeno non solo nei giochi sopracitati, ma anche in titoli come Call of Duty Black Ops Cold War, Assassin's Creed Valhalla e l'insospettabile Subnautica.

Va sottolineato che si tratta di casi non eccessivamente diffusi, ma comunque in grado di causare dei notevoli problemi ai videogiocatori. A tal proposito, in molti hanno sottolineato l'urgenza di un intervento da parte di Sony.

Vi ricordiamo che Returnal è stato di recente al centro dell'analisi di Digital Foundry, che ne ha approfondito le performance tecniche.

Non si tratta dell'unico inciampo riscontrato nell'ultimo periodo da parte degli utenti Sony: in seguito all'aggiornamento del 14 aprile per PS5, erano stati segnalati dei problemi con il trasferimento dati su hard disk USB.

Malgrado queste comprensibili difficoltà, la console next-gen ha appena avuto il suo miglior mese in Italia, dopo il record riscontrato negli Stati Uniti solo qualche settimana prima.

Il colosso nipponico è attualmente impegnato nella risoluzione dell'ormai nota penuria di scorte: dopo aver lanciato un appello ai fornitori per garantire una stabilità dell'iter produttivo, si è detto disponibile a rivedere il design della console pur di risolvere la crisi.

Se siete in attesa di possedere una PS5 per giocare Returnal, potete prepararvi con l’acquisto di un DualSense su Amazon.

Fonte dell'articolo: www.resetera.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco

Black Myth: Wukong si aggiorna domani con un file da 100GB che porta nuovi contenuti e miglioramenti al gioco d'azione basato sulla mitologia cinese.

Immagine di Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Cinque giochi gratis in arrivo questa settimana su Game Pass

Cinque nuovi titoli in arrivo su Xbox Game Pass promettono una settimana intensa, tra horror psicologico, avventure emozionanti e mondi da esplorare.

Immagine di Cinque giochi gratis in arrivo questa settimana su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Resident Evil Requiem, Leon era già nel primo trailer?

Secondo una nuova indiscrezione, il primo trailer di Resident Evil Requiem mostrerebbe Leon Kennedy in due brevi scene. Ecco i dettagli.

Immagine di Resident Evil Requiem, Leon era già nel primo trailer?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Le console Xbox stanno davvero sparendo dai negozi?

Target e Walmart non rimuoveranno i prodotti Xbox dai loro negozi, contrariamente ai rumor diffusi durante il weekend secondo varie fonti.

Immagine di Le console Xbox stanno davvero sparendo dai negozi?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Allarme spoiler per Leggende Pokémon: Z-A, appare il Pokédex completo

Il mistero attorno a Leggende Pokémon: Z-A è ufficialmente crollato: a soli tre giorni dal lancio, il Pokédex completo del nuovo capitolo è apparso online.

Immagine di Allarme spoiler per Leggende Pokémon: Z-A, appare il Pokédex completo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
  • #5
    Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.