SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PlayStation sta pensando di mettere pubblicità nei giochi, come Microsoft

Secondo un report anche PlayStation potrebbe seguire le idee di Microsoft, inserendo pubblicità all'interno dei giochi free-to-play.

Advertisement

Immagine di PlayStation sta pensando di mettere pubblicità nei giochi, come Microsoft
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 20/04/2022 alle 18:01

I modelli economici del mondo dei videogiochi sono cambiati drasticamente, e velocemente negli ultimi anni. In questo contesto anche PlayStation, come Microsoft, sta pensando di inserire più pubblicità.

Non si parla di pubblicità interne come, per esempi, a volersi abbonare a PlayStation Plus (cosa che potete fare tramite Amazon), ma di inserire veri spot nei giochi.

L'idea è che, in un gioco come Fortnite che è già pieno di collaborazioni di suo, possano spuntare cartelloni pubblicitari, o magari spot all'interno del gioco in vari modi.

Un piano che pare Microsoft stia già iniziando a preparare, stando ad alcuni report che vogliono la casa di Redmond pronta ad ideare un piano pubblicitario del genere.

Stando a quanto riportato da Business Insider, Sony sta pensando di attuare un piano simile a quello di Microsoft, ma con i giochi PlayStation.

L'idea è quella, come detto, di inserire delle vere pubblicità all'interno dei videogiochi, integrandole nelle esperienze di gioco in modo organico.

Secondo il report sono già iniziati i test, con la collaborazione di partner esterni e compagnie specializate in pubblicità, che stanno aiutando gli sviluppatori a trovare dei modi per creare degli spot in-game.

Le fonti sottolineano che il procedimento sembra essere una cosa su cui Sony sta investendo molto, con l'obiettivo di dare agli sviluppatori PlayStation una nuova possibilità di monetizzare sui propri lavori.

Va detto che, al momento, il piano delle pubblicità nei videogiochi riguarda solo i videogiochi free-to-play che, come sapete, sono già pieni di microtransazioni di loro genericamente.

Uno scenario che sicuramente apre delle aspettative molto diverse dal solito, ma non del tutto catastrofiche.

Ci sono possibilità interessanti, come vi abbiamo raccontato in uno dei nostri SpazioGames Originals.

In attesa di sapere qualcosa di più su questo piano, per le altre notizie dal mondo PlayStation c'è sempre questa nuova acquisizione in arrivo, potenzialmente più importante di quella fantomatica di Kojima Productions.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5

Scopriamo i migliori giochi PS5 da recuperare in sconto su PlayStation Store con le Offerte di Metà Anno, attualmente disponibili.

Immagine di Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

I risultati di WWE Night of Champions 2025

Il resoconto di quanto accaduto durante il Premium Live Event della WWE andato in onda in diretta da Riyadh, in Arabia Saudita.

Immagine di I risultati di WWE Night of Champions 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry

Digital Foundry elogia gli aggiornamenti gratuiti per i giochi Nintendo Switch 2, con miglioramenti tecnici notevoli secondo gli esperti.

Immagine di Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam

I Saldi Estivi di Steam sono in pieno svolgimento, fino al 10 luglio: ecco qualche spunto per arricchire la vostra libreria con giochi in offerta.

Immagine di 7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake

Un creator YouTube ha ricreato l'iconica intro di Metal Gear Solid 2 utilizzando Unreal Engine 5, mostrando le potenzialità del motore grafico moderno.

Immagine di Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #4
    I migliori giochi del 2025 per media voto
  • #5
    Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.