SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Perché Square Enix ha venduto Tomb Raider? Abbiamo la risposta (ed è sorprendente)

Square Enix spiega che Tomb Raider e altre precedenti IP stavano "cannibalizzando" le vendite.

Advertisement

Immagine di Perché Square Enix ha venduto Tomb Raider? Abbiamo la risposta (ed è sorprendente)
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 05/08/2022 alle 09:28

Una delle operazioni di mercato più clamorose registrate quest'anno è stata sicuramente la maxi acquisizione da parte di Embracer Group di molte delle proprietà di Square Enix, come Tomb Raider, Deus Ex e i loro rispettivi autori.

La grande svendita del colosso giapponese è avvenuta come un fulmine a ciel sereno, anche per via di una cifra reputata da fan e addetti ai lavori molto inferiore rispetto alle aspettative, considerando anche la presenza delle avventure di Lara Croft in tutto il pacchetto (potete recuperare Shadow of the Tomb Raider a meno di 15 euro su Amazon).

Ricordiamo infatti che Embracer Group è riuscita a portarsi a casa tantissime grandi IP e sviluppatori per «soli» 300 milioni: tenendo in considerazione le folli cifre uscite nelle ultime settimane per diverse acquisizioni, è difficile pensare che non si sia trattato di un vero e proprio affare a basso costo.

Ma come mai il publisher ha deciso di procedere a vendite così drastiche? L'azienda aveva spiegato che essersi «liberata» di IP come Tomb Raider e Deus Ex facesse parte di un processo di trasformazione della compagnia, ma nelle ultime ore sarebbero arrivate delle spiegazioni davvero sorprendenti e, probabilmente, difficili da digerire per gli appassionati.

L'analista David Gibson, da sempre vicino al mondo Square Enix, ha assistito all'ultima conference call del gruppo legato ai risultati finanziari della compagnia, nella quale c'è stato anche modo di spiegare nuovamente l'argomento.

Stando a quanto riferito da Gibson, Square Enix avrebbe giustificato la vendita di Crystal Dynamics ed Eidos, insieme alle loro rispettive IP, per preoccupazioni che questi titoli avrebbero «cannibalizzato le vendite del resto del gruppo».

In altre parole, secondo il publisher le IP in loro possesso sarebbero state troppo ingombranti e avrebbero rischiato di togliere spazio a prodotti su cui la compagnia punta con maggiore intensità, come per esempio Final Fantasy.

1) Crystal Dynamics/Eidos (CD/E) sale was driven by concerns that the titles cannibalized sales of the rest of the group and so it could improve capital efficiency

— David Gibson (@gibbogame) August 5, 2022
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

L'intento è quello di migliorare la «efficienza del capitale», il che vuol dire studi selezionati con più cautela, meno espansione e concentrare accuratamente le risorse da investire.

Considerando che secondo lo stesso analista una delle vere cause della vendita sarebbe stata il flop dei due giochi a tema Marvel, realizzati per l'appunto proprio da Crystal Dynamics e Eidos, si tratta di motivazioni che risulta davvero difficile comprendere pienamente: c'è infatti anche chi, come l'analista Serkan Toto, non è rimasto affatto convinto dalle spiegazioni del gruppo.

Square Enix says they sold Crystal Dynamics and Eidos because they feared sales from these 2 studios would cannibalize sales of the rest of the company.

Who is so dumb to believe this complete and utter BS? https://t.co/DZUxZyipji

— Dr. Serkan Toto (@serkantoto) August 5, 2022
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Ad ogni modo, i fan non possono ormai fare altro che prendere atto delle volontà del colosso videoludico, con l'augurio che Embracer Group possa presto dare nuova vita a questi amati franchise: in rete sono già emersi i primi dettagli sul possibile nuovo capitolo di Tomb Raider.

Nel frattempo, Square Enix ha deciso di puntare tutto sui JRPG nel 2022: nei prossimi mesi ne usciranno così tanti che si rischia di perderne il conto.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mass Effect 3 ha ora il finale che i fan volevano da anni

Mass Effect 3 riceve un nuovo finale grazie ai fan: è già disponibile su PC. Scaricalo nel link che trovi nella nostra notizia.

Immagine di Mass Effect 3 ha ora il finale che i fan volevano da anni
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Sviluppatori Xbox nel caos: «Vogliono sostiturci con l'IA»

Uno sviluppatore anonimo di Halo Studios svela che il morale è sotto i tacchi dopo gli ultimi licenziamenti, con il team minacciato anche dall'IA.

Immagine di Sviluppatori Xbox nel caos: «Vogliono sostiturci con l'IA»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Craig Mazin dopo l'addio di Druckmann: «È stato un sogno»

La Stagione 3 di The Last of Us sarà curata dal solo Craig Mazin, dopo che sia Neil Druckmann che Halley Gross hanno deciso di rinunciare allo show.

Immagine di Craig Mazin dopo l'addio di Druckmann: «È stato un sogno»
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

EA si aspetterebbe numeri folli per il nuovo Battlefield

Stando a un nuovo report, pare che EA voglia raggiungere ben 100 milioni di giocatori complessivi con il nuovo capitolo di Battlefield.

Immagine di EA si aspetterebbe numeri folli per il nuovo Battlefield
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il ritorno di Mario 3D su Switch 2 non sarebbe lontano

Nuovo gioco 3D di Mario in sviluppo per Nintendo Switch 2, secondo un insider: uscita tra il 2026 e il 2028. Leggi i dettagli.

Immagine di Il ritorno di Mario 3D su Switch 2 non sarebbe lontano
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi Switch 2 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Le migliori schede di memoria (microSD) per Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #5
    Migliori microfoni per fare streaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.