SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox Series S è un caso dopo Baldur's Gate 3? Phil Spencer prova a fare chiarezza

I fan di Xbox Series S hanno iniziato a preoccuparsi, dopo l'annuncio di Baldur's Gate 3: Phil Spencer prova a tranquillizzarli e fare chiarezza.

Advertisement

Immagine di Xbox Series S è un caso dopo Baldur's Gate 3? Phil Spencer prova a fare chiarezza
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 27/08/2023 alle 12:09

Quando Xbox Series S venne svelata al pubblico, Microsoft fu chiarissima nel garantire che tutti i giochi in uscita su Xbox Series X sarebbero arrivati anche sulla "sorella minore" delle console next-gen.

Naturalmente, date le performance inferiori (così come il prezzo, anche scontato su Amazon) è sempre apparso chiaro a tutti che entrambe le versioni dei videogiochi non avrebbero mai potuto avere la stessa fedeltà grafica, rinunciando ad esempio al ray-tracing o a risoluzioni superiori.

Ma la possibilità di avere gli stessi identici giochi con le stesse feature, a un prezzo più ridotto, era comunque una prospettiva più che allettante per diversi giocatori.

Prospettiva che, nelle ultime ore, ha iniziato però a farsi sempre più nebulosa: Larian e Microsoft hanno infatti annunciato che Baldur's Gate 3 arriverà su Xbox entro la fine dell'anno... ma senza la co-op a schermo condiviso su Series S.

E come se non bastasse, a poche ore di distanza anche un altro gioco ha confermato che sarà lanciato con alcuni limiti, al punto che gli utenti su Xbox Series X potranno scegliere di non giocare insieme a quelli Series S. Una situazione davvero paradossale, dato che si parla di console della stessa famiglia next-gen e che ha destato non poche preoccupazioni.

In un'intervista rilasciata a Eurogamer.net, Phil Spencer ha ribadito che Xbox Series S non sarà «mollata», facendo però chiarezza sulle feature assenti da queste versioni:

«Non credo che abbiate sentito, né da noi né da Larian, che [il lancio di Baldur's Gate 3 su Xbox] riguardava la parità [delle versioni]. Penso sia più la community che ne stia parlando.

Già oggi ci sono feature su X che non arrivano su S, perfino con i nostri stessi giochi, come il ray-tracing: funziona su X, ma su S non è disponibile per tutti i giochi. Quindi un utente [Series] S, che ha speso quasi la metà rispetto a un utente [Series] X, capirà che non funzioneranno allo stesso modo».

Ci permettiamo però di aggiungere che un conto sono le feature grafiche assenti, che effettivamente erano previste fin dall'annuncio di Xbox Series S, un altro è la rimozione di feature di gameplay che possono cambiare radicalmente il titolo in questione. E quest'ultima è una ricorrenza che si sta verificando solo adesso per la prima volta.

Possiamo dunque dire che il commento di Phil Spencer non sembra aver fatto nulla per tranquillizzare gli animi, anticipando addirittura che potremmo assistere a nuovi casi simili anche per giochi futuri, che immaginiamo diventeranno sempre più esigenti.

Insomma, gli utenti Xbox Series S sono avvertiti: anche altri giochi potrebbero seguire lo stesso esempio e rimuovere determinate feature, pur di renderlo compatibile con la console next-gen più economica.

E considerando che lo stesso Phil Spencer dice che le console non devono «essere un limite», non possiamo non sottolineare l'ironia della cosa, pur augurandoci che ciò accada il meno possibile.

Fonte dell'articolo: www.eurogamer.net

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»

Hideo Kojima elogia il lavoro di Sandfall Interactive, soprattutto perché si tratta di un team di sviluppo con pochissimi dipendenti.

Immagine di Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2

La nuova edizione di Sonic x Shadow Generations per Nintendo Switch 2 torna con alcune nuove feature e qualche problema: vediamo com'è nella recensione.

Immagine di Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #4
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
  • #5
    Migliori controller per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.