Situazione sbloccata: Baldur's Gate 3 si prepara all'arrivo su Xbox

Larian Studios ha confermato ufficialmente di aver trovato con Phil Spencer tutti gli incastri per portare Baldur's Gate 3 anche su Xbox.

Immagine di Situazione sbloccata: Baldur's Gate 3 si prepara all'arrivo su Xbox
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

La situazione è finalmente arrivata a uno sblocco. Stiamo parlando di quella di Baldur's Gate 3, l'epico gioco di ruolo firmato da Larian Studios che, dopo il debutto su PC che lo ha incoronato senza discussioni come uno dei migliori titoli dell'anno, si prepara allo sbarco anche su PS5 – ma era invece rimasto in stand-by per la release su Xbox.

Come era stato spiegato, non si trattava di accordi di esclusività a tempo o cose del genere: semplicemente, c'erano delle difficoltà a portare il gioco su Xbox Series X e Xbox Series S. Difficoltà che ora, conferma il CEO Swen Vincke, sono finalmente alle spalle, dopo un recente incontro con Phil Spencer.

Ad annunciarlo è stato proprio il dirigente di Larian Studios, che ha confermato l'arrivo del gioco su Xbox entro quest'anno.

Nelle parole di Vincke:

«Sono felicissimo di confermare che, dopo l'incontro di ieri con Phil Spencer, abbiamo trovato una soluzione che ci permetterà di portare Baldur's Gate 3 ai giocatori Xbox quest'anno, qualcosa per la quale abbiamo lavorato per un po' di tempo».

In merito alle caratteristiche che possiamo aspettarci, Vincke aggiunge che il gioco includerà già tutte le migliorie arrivate sulle altre piattaforme e, su Series X, avremo anche lo split-screen per la co-op.

Su Xbox Series S, invece, non avremo lo split-screen per la co-op. Ci sarà la cross-progression tra la versione Steam e quella Xbox. Proprio la questione di Series S sarebbe stata la chiave dello sblocco, dal momento che Larian aveva difficoltà a includere lo split-screen sulla piccolina di casa Xbox, e aveva quindi bisogno di poter differenziare i contenuti da quelli di Series X.

Come spiegato da Vincke:

«Tutte le migliorie saranno al loro posto, con lo split-screen per la co-op su Series X.

Su Series S non ci sarà la co-op con split-screen, ma includeremo cross-save e cross-progression tra la versione Steam e quella per Xbox Series».

Rimane ora da capire in che mese di preciso il gioco potrà sbarcare su Xbox, ma la notizia farà di certo felici tutti i possessori delle due console Microsoft, di certo impazienti di mettere le mani su uno dei titoli più riusciti di questo fitto 2023.

Nella nostra recensione, il critico Marcello Paolillo ha premiato Baldur's Gate 3 con una valutazione molto alta, sottolineando come il gioco sia «a tratti epocale, più per la summa delle parti che per ogni suo elemento preso singolarmente».