SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

La console «non deve essere un limite a sentirsi parte di Xbox», per Phil Spencer

Intervenendo nella Gamescom di Colonia, Phil Spencer ha ribadito che non vuole vedere le console come sola porta di entrata alla community Xbox.

Advertisement

Immagine di La console «non deve essere un limite a sentirsi parte di Xbox», per Phil Spencer
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 24/08/2023 alle 17:24

Da ormai diverso tempo, Xbox ha lasciato capire in modo piuttosto chiaro di non essere interessata alla base installata delle sue console di per loro, ma alla capacità di coinvolgere all'interno del suo ecosistema a tutto tondo – qualsiasi sia la porta di accesso che scegliate, per tuffarvici.

Così, la community Xbox nella visione di Microsoft è composta da chi gioca su Series X|S, da chi gioca su Windows, ma anche da chi si arma di una handheld come ROG Ally per Game Pass, o da chi gioca in cloud su qualsiasi dispositivo gli capiti a tiro.

A ribadire questo concetto è stato proprio Phil Spencer, CEO della divisione gaming di Microsoft, intervenendo nel corso della Gamescom in svolgimento a Colonia in queste ore.

«Una cosa importante che noi, come team Xbox, consideriamo in termini di successo, è quanti sono i giocatori. Quanti sono i giocatori che abbiamo?» ha ragionato Spencer, in una clip poi condivisa anche sull'account Twitter ufficiale di Xbox UK.

Head of Xbox, Phil Spencer, on what success means to Xbox 💚 #Xboxgamescom pic.twitter.com/8suVEl1Xm8

— Xbox UK (@xboxuk) August 23, 2023
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

«E, soprattutto, quanto stanno giocando le persone? Abbiamo una piattaforma che offra dei videogiochi per qualsiasi ora della giornata? Perché, sai, a volte ci sono momenti in cui stai giocando con la tua famiglia, a volte invece ti concedi del tempo in solitudine» ha continuato il dirigente, ponendo l'accento sull'importanza di poter offrire giochi che si sposano, per varietà, ad atmosfere, momenti e anche compagnie differenti.

«Teniamo d'occhio quanti sono i nostri giocatori attivi mensili e quotidiani» ha aggiunto il CEO, che ha sottolineato come per lui tutti siano giocatori Xbox: sia che siate su Windows, sia che siate su console Xbox, sia che abbiate un dispositivo per il cloud che non ha nessuna correlazione specifica con Microsoft di per sé.

Spencer ha rivelato che, nel suo volo per l'Europa, ha giocato con ROG Ally in aereo, ritenendola «la mia Xbox fuori casa», e ha così affermato che è suo interesse fare in modo che anche questi dispositivi offrano un'esperienza Xbox tanto completa quanto la si avrebbe in un dispositivo pensato specificamente dal gigante di Redmond.

Leggi anche Xbox Game Studios: tutti i giochi annunciati in lavorazione

Questo non significa, ovviamente, che Microsoft non voglia più avere sue console per il futuro: anzi, Spencer ha assicurato che «continueremo ad avere le nostre console, è una parte importante del nostro team, ma non voglio che il nostro hardware sia una limite a chi può o non può sentirsi parte della community Xbox».

In quest'ottica, da ormai diverso tempo sappiamo che Microsoft non condivide numeri precisi delle basi installate delle sue console, che sono una parte della sua strategia e della sua community, come sottolineato da Spencer.

Per il futuro, la casa di Redmond ha ribadito di voler proporre più giochi first party di qualità, affermando che Starfield starebbe in qualche modo facendo da apripista, in questo senso. Per scoprire com'è andata con il titolo di Bethesda Game Studios, vi ricordiamo che la prossima settimana potrete scoprire la nostra recensione.

Fonte dell'articolo: twitter.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no

God of War serie TV: Christopher Judge si defila, casting di Kratos ancora un mistero. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.