SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è il DLC di Indiana Jones, L'Ordine dei Giganti? | Recensione L'Ordine dei Giganti | R...
      PC , PS5 , XSX
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox deve essere unica, non provare a fare meglio quello che fa già PlayStation, per Spencer

Secondo Phil Spencer, un aspetto importante del futuro di Xbox è concentrarsi sul suo approccio e non provare a replicare quello che fa già PlayStation.

Advertisement

Immagine di Xbox deve essere unica, non provare a fare meglio quello che fa già PlayStation, per Spencer
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 07/05/2023 alle 12:27

Intervenendo nei giorni scorsi durante la trasmissione di Kinda Funny Games, Phil Spencer ha fornito molti spunti di riflessione a chi segue da vicino l'industria dei videogiochi. Il dirigente del mondo Xbox, che aveva anche rimarcato come non esista un mondo in cui un successo di Starfield possa allontanare le persone da PlayStation per portarle verso le console Microsoft, ha sottolineato anche quanto sia importante che Xbox mantenga un suo approccio unico e diverso all'industria videoludica.

Un po' come fa Nintendo, che si propone a modo suo rispetto alle altre offerte che troviamo sul mercato, secondo Spencer è fondamentale che Xbox non stia all'ombra di qualcun altro cercando di fare meglio su un terreno già calcato.

«Come percentuale del mercato gaming globale, il mercato delle console si sta restringendo» ha spiegato Spencer, «perché il business in generale sta crescendo, mentre le console sono relativamente su una linea piatta, come business. È lo stesso anche per il PC».

Ed è qui che entra in gioco il fatto che gli sviluppatori vogliono portare i loro giochi su più dispositivi possibili: è questo l'approccio che Microsoft vuole avere ai videogiochi, secondo Spencer, realizzando quel desiderio di far giocare più persone possibili, non solo quelle che si dotano di una console. Non a caso, sappiamo quanto nell'approccio di Xbox conti il cloud gaming.

Nelle parole di Spencer:

«Abbiamo questa visione unica perché vediamo cosa vogliono fare gli autori. Vogliono costruire giochi che possano venire incontro ai giocatori in qualsiasi tipo di schermo, che si possano giocare con gli altri a prescindere da quale sia lo schermo che gli altri usano.

Questo non significa, attenzione, che Microsoft intenda mandare in soffitta le console, anzi: «la console è il cuore del brand Xbox, non ci sono dubbi su questo, e rimarremo concentrati sul fare in modo che l'esperienza su console sia fantastica» ha assicurato Spencer.

Il punto, però, è fare qualcosa di unico, secondo il dirigente, perché provare a fare quello che fa già PlayStation, ma facendolo meglio, avrebbe poco senso e di certo non sarebbe una ricetta per il successo.

Come precisato da Phil Spencer:

«Conosco molte persone che vorrebbero che rimanessimo fermi nel tentare di essere una versione verde migliore di quello che fanno già i tizi blu [il riferimento è palesemente a Xbox – verde – e PlayStation – blu – ndr] e sono qui a dire che rimanere sulla scia di qualcun altro non sarebbe una vittoria per Xbox.

Dobbiamo allontanarci e fare le nostre cose, con Game Pass, con quello che facciamo con xCloud e nel modo in cui costruiamo i nostri giochi».

Certo, proprio l'approccio al cloud a quanto pare non è piaciuto alla CMA britannica, che vorrebbe bloccare l'acquisizione di Activision Blizzard in virtù dell'egemonia che Microsoft potrebbe ottenere su questo mercato – dove però, come sappiamo, Sony in realtà non si è mai mossa in modo deciso e dove gli altri grandi player non sono, al momento, rappresentati affatto da PlayStation.

In questi giorni Spencer è stato sotto i riflettori anche per il lancio non proprio entusiasmante di Redfall, che è stato il primo progetto di Arkane Austin pubblicato da quando è sotto l'etichetta di Microsoft – ma che era in sviluppo da prima dell'acquisizione del gruppo ZeniMax Media, di cui fa parte anche l'intera Bethesda Softworks (e quindi Arkane Austin e Arkane Lyon). Se volete provare il gioco, lo trovate incluso su Game Pass (potete abbonarvi su Instant Gaming). Per approfondire meglio, c'è anche la nostra video recensione.

Vedremo ora cosa ci attenderà nel futuro di Xbox: sappiamo già che a giugno avremo una conferenza dedicata al brand e anche una specifica a tema Starfield, quindi l'attesa non sarà particolarmente lunga.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione

Dopo tanti anni passati ad aspettare finalmente Silksong è arrivato fra noi: sarà realmente il capolavoro che tutti aspettavamo?

Immagine di Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ecco i nuovi giochi gratis PlayStation Plus di settembre

PlayStation Plus, i giochi del Catalogo di settembre: WWE 2K25, Persona 5 Tactica, Green Hell e altri. Leggi tutto nella notizia.

Immagine di Ecco i nuovi giochi gratis PlayStation Plus di settembre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Doppiare un’icona: la voce italiana di Splinter Cell è Luca Ward | Intervista

Con l’arrivo di Splinter Cell: Deathwatch su Netflix, Luca Ward torna a vestire i panni "vocali" di Sam Fisher: lo abbiamo intervistato.

Immagine di Doppiare un’icona: la voce italiana di Splinter Cell è Luca Ward | Intervista
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nuovo Nintendo Direct in arrivo: ecco data e orario

La diretta durerà circa 60 minuti e sarà dedicata alle novità in arrivo su Nintendo Switch 2 e sull’attuale Nintendo Switch.

Immagine di Nuovo Nintendo Direct in arrivo: ecco data e orario
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong nasconde una modalità segreta sbloccabile

Hollow Knight: Silksong a quanto pare nasconde un Easter Egg con il Konami Code. Scopri i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Silksong nasconde una modalità segreta sbloccabile
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori schede video del 2025
  • #2
    Migliori cuffie gaming per PS4 del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    GTA 6 avrà il suo WhatsApp, il suo Uber e tanto altro
  • #5
    Tormented Souls 2, provato l'erede dei Resident Evil classici
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.