Secondo Phil Spencer neanche Starfield salverà Xbox

In una recente intervista Phil Spencer risponde ad alcune domande sul presente e sul futuro di Xbox, parlando di quello che potrà accadere.

Immagine di Secondo Phil Spencer neanche Starfield salverà Xbox
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Le interviste di Phil Spencer sono spesso molto interessanti, e anche stavolta il boss di Xbox non è stato decisamente da meno.

In quello che è il brusio nato dall'uscita di Redfall, che trovate anche su Amazon, l'ecosistema Xbox è tornato prepotentemente al centro della scena.

D'altronde il titolo di Arkane rappresentava la prima esclusiva importante dopo l'acquisizione di Bethesda, e le cose non sono andate proprio benissimo se avete letto la nostra recensione.

Phil Spencer ha già avuto modo di commentare il momento, ritenendosi deluso di come sono andate le cose, ma non si è fermato qui.

Nella stessa intervista, il boss di Xbox ha voluto chiarire come stanno le cose riguardo la situazione della console e il possibile futuro.

Uno dei temi relativi al mondo del gaming di Microsoft è il fatto che mancano le esclusive con cui l'azienda può vendere console. Ma non saranno i videogiochi a risollevare le sorti di Xbox.

Nella clip che potete vedere qui sopra, estratta dall'intervista completa che trovate su YouTube, Phil Spencer esprime dei concetti di grande impatto.

Spencer ammette che non c'è una soluzione per cui Xbox possa vendere più console di Sony e Nintendo.

Le due piattaforme nipponiche sono salde ai primi due posti e, nella sua terza posizione, Xbox non ha la forza di poterle superare:

«Abbiamo perso la peggior generazione da perdere, la generazione Xbox One, in cui tutti hanno costruito la propria libreria digitale di giochi. Questa idea che se ci concentriamo di più sui grandi giochi sulla nostra console, in qualche modo vinceremo la corsa alla console non si adatta alla realtà della maggior parte delle persone. Ad esempio, il 90% delle persone che ogni anno entrano in un negozio per acquistare una console sono già membri di uno dei tre ecosistemi. Hanno le loro librerie digitali lì e non hanno motivo di cambiare.»

E mentre Starfield inizia già a preoccupare i fan di Xbox, Phil Spencer ci mette il suo carico ammettendo che «non esiste uno scenario in cui Starfield sia da 11/10 e cominci a far vendere alla persone le loro PS5».

Il titolo fantascientifico di Bethesda continua quindi ad essere fondamentale, oggi anche di più, con delle aspettative che già erano molto alte prima di oggi.