SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Una delle catene più grandi del mondo smetterà di vendere videogiochi fisici

Tesco ha deciso che non rifornirà più il suo negozio con videogiochi in edizione fisica, per via dell'andamento globale del mercato.

Advertisement

Immagine di Una delle catene più grandi del mondo smetterà di vendere videogiochi fisici
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 17/07/2023 alle 19:24

Il mercato dei videogiochi sta inevitabilmente cambiando e lo dimostrano le decisioni di catene come Tesco, che ha deciso di non rifornire più i suoi negozi con videogiochi in edizione fisica.

Un po' per la concorrenza di store come Amazon, che ovviamente vende videogiochi da tantissimo tempo, e un po' per il trend generale che premia maggiormente le copie digitali, sempre più negozi decidono di cambiare la propria offerta.

Di recente era successo addirittura con GameStop, che ha eliminato la propria presenza in Irlanda per via dell'andamento deludente dei suoi negozi.

E mentre le vendite degli ultimi videogiochi più noti, come Final Fantasy XVI o Diablo IV, ci dimostrano che le copie fisiche saranno un ricordo, arrivano altre conferme nel mondo reale.

Tesco, una catena di negozi di generi alimentari britannica attiva a livello internazionale con oltre 6.800 punti vendita nel mondo, smetterà di vendere videogiochi in versione fisica.

Come riporta Games Industry, infatti, Tesco non rifornirà i propri negozi nel Regno Unito con nuovi videogiochi, per un totale di 2.800 punti vendita.

La motivazione è legata al passaggio dei suoi clienti "verso l'intrattenimento digitale", come hanno dichiarato i portavoce della catena.

Una volta che l'attuale fornitura di giochi sarà esaurita, l'azienda non darà più spazio ai videogiochi ad esclusione delle carte digitali, che rimarranno disponibili attraverso i suoi punti vendita.

Dopo i 35 negozi irlandesi della già citata GameStop, l'Europa perde un altro mercato importantissimo che inevitabilmente influirà ancora di più sui dati di vendita futuri.

D'altronde, visto che anche i publisher decidono di non creare più copie fisiche per i giochi più attesi come Alan Wake 2, è normale che tutto il settore ne risenta ad un certo punto.

Secondo alcuni studi il 2028 sarà l'anno in cui le copie fisiche saranno solo un ricordo, e di questo passo la previsione è sempre più realistica.

Fonte dell'articolo: www.gamesindustry.biz

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare

Alcuni giocatori testimoniano surriscaldamenti improvvisi delle proprie PS5 causati dalla schermata della mappa di Death Stranding 2.

Immagine di Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Goku & Bulma, recensione: un viaggio nostalgico con la Figuarts Zero di Bandai

Abbiamo recensito Son Goku & Bulma Figuarts Zero per la linea di statue di Tamashii Nations, tratto dalla coperrtina di Shōnen Jump n.51.

Immagine di Goku & Bulma, recensione: un viaggio nostalgico con la Figuarts Zero di Bandai
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati

Tra pochi giorni scopriremo tutte le novità in arrivo al Bandai Namco Summer Showcase: vediamo la data ufficiale e tutti i giochi già confermati.

Immagine di Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

5 fumetti Sergio Bonelli Editore da acquistare a luglio 2025

Fra i fumetti Sergio Bonelli Editore in uscita a luglio 2025 da segnalare l'evocativo Draghi - I Custodi delle Stelle di Paolo Barbieri e Eternity 7 di Alessandro Bilotta.

Immagine di 5 fumetti Sergio Bonelli Editore da acquistare a luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Anche l'attore di Edward Kenway "conferma" Assassin's Creed Black Flag Remake

L'ennesima "conferma" del remake di Assassin's Creed Black Flag arriva anche dalla voce di Edward Kenway: pare manchi solo il vero annuncio.

Immagine di Anche l'attore di Edward Kenway "conferma" Assassin's Creed Black Flag Remake
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    I migliori giochi del 2025 per media voto
  • #5
    7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.