Un clone dei Pokémon sta per essere aggiornato per l'ultima volta

Dopo diversi anni di supporto, il vecchio clone dei Pokémon noto come Temtem dirà addio alle tanto odiate microtransazioni.

Immagine di Un clone dei Pokémon sta per essere aggiornato per l'ultima volta
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Crema ha annunciato che nel prossimo aggiornamento rimuoverà tutte le microtransazioni dal suo gioco di avventura basato sulla cattura di creature ispirato ai Pokémon, Temtem.

Dopotutto, i mostriciattoli collezionabili (che spopolano anche su Amazon) non sono mai veramente passati di moda.

Basti pensare che solo pochi giorni fa The Pokémon Company ha tenuto il primo Pokémon Presents del 2024, tra nuovi card game e un nuovo Leggende Pokémon previsto nel 2025.

Ora, mentre il caso Palworld continua timidamente a tenere banco, è il momento di parlare di questo "vecchio" clone di Pokémon.

Come riportato anche da DSO Gaming, infatti, Temtem dirà addio alle tanto odiate microtransazioni.

Inoltre, il team ha rivelato di aver concluso lo sviluppo del gioco. A partire dall'aggiornamento 1.8, questi non riceverà più nuovi contenuti.

Crema sostiene che con la prossima patch (che aggiungerà l'Arcade Bar) avrà mantenuto le promesse fatte su Kickstarter. Temtem è infatti entrato in Steam Early Access nel 2021, il che significa che gli sviluppatori hanno impiegato tre anni per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Temtem aveva un grande potenziale, sebbene Crema abbia tentato di trasformare il tutto in un gioco di servizi live. Fortunatamente, gli sviluppatori rimuoveranno tutte le microtransazioni, pertanto i giocatori non potranno più acquistare Nova.

Le Nova già possedute saranno utilizzabili come sempre, e sarà possibile acquistare cosmetici dal negozio giornaliero e settimanale, oltre che dal Tamer Pass.

Tutto ciò che si può acquistare con le Nova sarà d'ora in poi acquistabile anche con le Piume

In un certo senso, questo dimostra come gli sviluppatori abbiano manipolato la valuta di gioco a favore delle microtransazioni, sebbene ciò gli si sia ritorto contro nel peggiore dei modi.

Ad ogni modo, di Temtem ne ne abbiamo parlato nella nostra recensione all'epoca, dicendovi che tra tutti i cloni si è rivelato essere «il più ambizioso, con un forte accento su una componente MMO inedita per la serie da cui prende ispirazione.»

Senza contare che Crema ha da poco svelato Temtem Swarm, che potete già scoprire nella pagina Steam dedicata.