SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    • Mafia: Terra Madre | Recensione - Autenticità e onore Mafia: Terra Madre | Rec...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Unlock Kids – Trilogia del Folklore Irlandese, recensione: un viaggio magico tra enigmi e meraviglia Unlock Kids – Trilogia d...
      8.5
    • Demon Slayer: The Hinokami Chronicles 2 | Recensione Demon Slayer -Kimetsu no...
      PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , PC
      7.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Palworld e il "caso plagio": parla l'ex capo legale di The Pokémon Company

Tiene ancora banco la questione del presunto "plagio" di Palworld ai danni di Pokémon: interviene sulla questione l'ex capo legale di The Pokémon Company.

Advertisement

Immagine di Palworld e il "caso plagio": parla l'ex capo legale di The Pokémon Company
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 23/01/2024 alle 11:35

Il lancio di Palworld in accesso anticipato è stato accolto con autentico entusiasmo da parte della community, che in pochissimi giorni ha permesso al titolo di Pocketpair di battere quasi ogni possibile record.

Un vero e proprio successo quasi piovuto dal cielo per il "Pokémon con le armi", disponibile anche tramite l'abbonamento Xbox Game Pass (lo trovate su Amazon), ma che ha inevitabilmente acceso i riflettori anche sul design dei mostriciattoli in-game, in questo caso conosciuti come "Pal".

I fan della serie ideata da Game Freak hanno infatti lanciato accuse di plagio: secondo la community, molti dei design sarebbero infatti sospettosamente troppo simili a quelli visti in Pokémon, lanciando numerose ombre su quello che resta comunque il primo fenomeno del 2024.

Pocketpair si è difesa negando ogni accusa e sostenendo di non aver affatto violato il copyright, mentre da parte di Nintendo e Pokémon è arrivato un più sospettoso "no comment" sull'intera vicenda. Anche se non sappiamo se sia arrivato perché si stia analizzando il tutto da un punto di vista legale o solo per non "regalare pubblicità".

In un'intervista rilasciata a Game File è intervenuto sulla questione anche Don McGowan, l'ex capo legale di The Pokémon Company dal 2008 fino al 2020: uno che, insomma, ha molta esperienza di Cease & Desist lanciati su fan-game e svariati tipi di plagi.

E il suo commento sembra preannunciare un potenziale brutto destino per Palworld, facendo eco al sentimento di molti fan di Pokémon sui social:

«Mi sembra l'ennesima copia senza senso che avrei visto migliaia di volte quando ero capo legale di Pokémon.

Sono solo sorpreso che sia arrivato fino a qui».

Ovviamente vale la pena di ricordare che Don McGowan non lavora più a The Pokémon Company e, di conseguenza, la sua opinione va presa con le dovute precauzioni.

Resta il fatto che anche l'ex capo legale sembra si sia fatto la stessa domanda che ha lasciato perplessi tantissimi fan di Pokémon, ovvero come abbia fatto Palworld a evitare così a lungo le cause legali.

Insomma, il "caso plagio" sembra che possa soltanto riaccendersi dopo queste dichiarazioni: vedremo se effettivamente ci saranno gli estremi per una causa legale o se il titolo di Pocketpair, che continua a battere record su record ignorando qualunque polemica, continuerà a volare senza fermarsi.

Fonte dell'articolo: www.gamefile.news

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Battlefield 6 ha vinto il primo round contro Call of Duty

La beta di Battlefield 6 ha già battuto i record storici ottenuti da Call of Duty su Steam: la sfida tra gli sparatutto si rinnova ancora.

Immagine di Battlefield 6 ha vinto il primo round contro Call of Duty
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ninja Gaiden 4 sta commettendo «un errore enorme», per i fan

Ninja Gaiden 4 offrirà più armi per Ryu Hayabusa solo tramite DLC aggiuntivi post-lancio, scatenando le inevitabili critiche dei fan.

Immagine di Ninja Gaiden 4 sta commettendo «un errore enorme», per i fan
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GCC Pokémon Pocket si prepara a nuovi grandi aggiornamenti

Gli sviluppatori di GCC Pokémon Pocket annunciano l'arrivo di aggiornamenti per migliorare l'esperienza dei collezionisti di carte vituali.

Immagine di GCC Pokémon Pocket si prepara a nuovi grandi aggiornamenti
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dino Crisis torna, ma non come speravamo

Capcom ha annunciato un nuovo evento a tema dedicato allo storico survival horror, che però non ha riguardato alcun annuncio videoludico.

Immagine di Dino Crisis torna, ma non come speravamo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini

Ecco la recensione di Ninja Gaiden: Ragebound, spin-off realizzato dagli sviluppatori di Blasphemous. Effetto nostalgia o qualcosa di più?

Immagine di Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming del 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    7 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su PS5 e PS4
  • #4
    Le TOP offerte della settimana su Instant Gaming
  • #5
    7 giochi indie ultra chill per rilassarvi durante l'estate 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.