SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ubisoft Montreal, l'intero team in rivolta per il ritorno forzato in ufficio

Un recente aggiornamento delle politiche di lavoro di Ubisoft Montreal ha scatenato delle forti reazioni da parte degli sviluppatori che ne fanno parte.

Advertisement

Immagine di Ubisoft Montreal, l'intero team in rivolta per il ritorno forzato in ufficio
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 15/09/2023 alle 17:45

Ubisoft Montreal si sta ritrovando in queste ore a gestire una situazione decisamente calda, dopo che gli sviluppatori sono stati costretti a tornare a lavorare in ufficio dopo anni di smart working.

La sede di Montreal è una delle più importanti del publisher francofono, coinvolto e/o responsabile di una grandissima parte delle produzioni legate alle IP di Ubisoft come Assassin's Creed (trovate Valhalla su Amazon al miglior prezzo).

Una delle tanti sedi di Ubisoft nel mondo che produce i videogiochi su tutte le piattaforme, come Ubisoft London che era dedicato ai prodotti mobile e giusto ieri è stato smantellato definitivamente.

Ma, come riporta IGN US, Montreal è al momento al centro di un vero e proprio trambusto per il cambiamento delle politiche lavorative.

Lo scorso 11 settembre la maggior parte dei 4mila dipendenti di Ubisoft Montreal sono tornati in ufficio per la prima volta in tre anni. Una scelta che non ha reso felici i dipendenti, abituati ormai da anni a lavorare in remoto dopo la svolta obbligata dovuta alla pandemia da Covid-19.

Le reazioni infuriate hanno cominciato a diffondersi all'interno dello studio, spiegando come il ritorno forzato in ufficio non abbia creato altro che disagi. Tra una situazione lavorativa rumorosa, aumenti delle spese dovuti agli spostamenti e mancanza di attrezzature o alloggi adatti, la rabbia degli sviluppatori è montata velocemente.

Stando alle reazioni riportate da IGN US, gli sviluppatori segnalano che questo si tratta della proverbiale goccia che fa traboccare il vaso dell'indifferenza del management di Ubisoft nei confronti delle necessità dei lavoratori. Questi dichiarano infatti di essere stati rassicurati ripetutamente per due anni sul fatto che avrebbero potuto rimanere definitivamente in remoto, portando molti di essi a cambiare la propria vita di conseguenza.

In queste note, Ubisoft dichiarava che «il lavoro da remoto sarà possibile al 100% a seconda di vari criteri, come la produttività e l’impatto sul team, nonché la natura del lavoro svolto», ma questi criteri che avrebbero portato gli sviluppatori in sede non sono mai stati resi chiari.

Per questo motivo molti dipendenti insinuano che questo sia un modo subdolo da parte di Ubisoft per fare mobbing e "istigare" dei licenziamenti da parte degli sviluppatori.

In un commento alla vicenda, Ubisoft ha dichiarato di essere stata al contrario chiara nei confronti dei suoi dipendenti di Montreal:

«Annunciata per la prima volta all’inizio di giugno, la modalità ibrida entrerà in vigore lunedì 11 settembre e stiamo accompagnando i nostri colleghi attraverso questi cambiamenti, offrendo loro ulteriore flessibilità nelle prossime otto settimane o più per adattarsi. Sono attualmente in corso conversazioni aperte e continue, oltre ad ampie sistemazioni e accordi individuali, per facilitare questa transizione e l’impatto sul benessere di tutti, che rimane la nostra priorità per continuare a offrire grandi giochi.»

La vicenda è complicata e il tema del ritorno forzato in ufficio è diffuso all'interno di molte aziende nel mondo, che stanno riportando i propri lavoratori in sede dopo il periodo di pandemia.

Un altro motivo per cui fare gli sviluppatori di videogiochi è una carriera in bilico, come ha rivelato la stessa categoria in un sondaggio.

Fonte dell'articolo: www.ign.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no

God of War serie TV: Christopher Judge si defila, casting di Kratos ancora un mistero. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.