The Matrix Awakens è così reale che si fatica a distinguerlo dal film: il video confronto

La tech demo The Matrix Awakens è talmente fotorealistica che è difficile distinguerla dal film originale: ecco il video comparativo

Immagine di The Matrix Awakens è così reale che si fatica a distinguerlo dal film: il video confronto
Avatar

a cura di Martina Mollica

Durante i The Game Awards 2021 è stata presentata una tech demo The Matrix Awakens.

La demo è risultata disponibile subito dopo l'annuncio avvenuto durante lo show, ed è scaricabile sia su PS5 che su Xbox Series X/S.

La ragione dell'esistenza della demo è quella di mostrare le capacità e la potenza del nuovo Unreal Engine 5, motore grafico di Epic Games.

Ha lasciato subito tutti a bocca aperta data la sua resa grafica sbalorditiva, che sfiora addirittura il fotorealismo. I modelli 3D dei personaggi principali sono incredibili e possiamo dire lo stesso anche del sistema di illuminazione.

Qui di seguito vi riportiamo il video di un utente su YouTube, Cycu1, in cui possiamo vedere una comparazione tra le immagini in real-time della demo e quelle del film originale.

Sembra quasi impossibile distinguere tra immagini di The Matrix Awakens e quelle della pellicola cinematografica, l'unico modo tramite cui si può effettivamente capire con più certezza la differenza sta nel focalizzarsi sulle animazioni, che ancora tradiscono una leggera rigidità.

Già dalla copertina del video risulterebbe difficile, se non ci fossero le didascalie, discernere tra il modello 3D  e l'attore in carne e ossa del film.

Ovviamente si tratta solo di una demo, difficile immaginare un gioco intero con tale qualità. Questa resa è infatti permessa anche dal fatto che l'interattività in questo caso è ridotta al minimo, ma ciò ci lascia sperare che con l'Unreal Engine 5 saranno possibili negli anni a venire delle vere e proprie meraviglie.

Siamo di fronte al futuro del gaming e, a quanto pare, della next- gen non abbiamo ancora visto niente.

Se volete saperne di più su The Matrix Awakens potete dare un'occhiata al nostro speciale dettagliato, dove abbiamo testato la tech demo su PS5.

Infine, a proposito di Matrix, un altro grande capolavoro è stato ripensato da qualcuno in modo da richiamare la famosa saga di film.

Se volete supportare il lavoro della redazione di SpazioGames, potete acquistare i vostri giochi su Amazon senza alcun prezzo aggiuntivo.