SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

The Last of Us, multiplayer «ridimensionato» su suggerimento di... Bungie

Secondo quanto svelato da Jason Schreier, Sony ha deciso di ridimensionare il multiplayer di The Last of Us dopo le perplessità espresse da Bungie.

Advertisement

Immagine di The Last of Us, multiplayer «ridimensionato» su suggerimento di... Bungie
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 27/05/2023 alle 15:31

Meglio avere un gioco che si fa attendere ad uscire e quindi rinviarlo, che uno forzato ad uscire e che sarà costretto a essere un brutto gioco. Si diceva più o meno così, dalle parti di Nintendo – e deve averlo pensato anche Sony in merito al progetto multiplayer legato a The Last of Us.

Nelle scorse ore, vi abbiamo infatti raccontato del messaggio di Naughty Dog, che anticipava di avere bisogno di ancora un po' di tempo per lavorare al progetto, che inizialmente doveva essere una modalità multiplayer di The Last of Us - Parte II, arrivato nel 2020. Da allora, l'idea è cresciuta e diventata standalone, salvo poi chiudersi nel silenzio.

Un report di Jason Schreier, giornalista di Bloomberg noto per le sue anticipazioni, conferma che ci sono delle grandi manovre in corso presso PlayStation Studios e che se non abbiamo visto il gioco multiplayer di The Last of Us nel recente PlayStation Showcase c'è un motivo.

Sappiamo che Sony sta tentando più o meno convintamente una virata verso giochi (anche) multiplayer e live service, nel tentativo di rendere più costanti le sue entrate. I suoi single player storydriven, infatti, sono produzioni molto costose, ma incassano solo al momento della vendita della singola copia: i game as a service, invece, portano entrate costanti.

Certo, la difficoltà in quel caso è trovare una formula che coinvolga davvero i giocatori nel lungo periodo: formula che, a quanto pare, per ora il multiplayer di The Last of Us non avrebbe.

Come scrive Schreier, infatti, a portare Sony a rivalutare l'intero progetto è stata nientemeno che Bungie. Recentemente acquisita, la compagnia porta in dote la sua straordinaria esperienza con Destiny, che vive con una community sempre popolosa, attiva e innamorata.

Sarebbe stata Bungie a «porre delle domande» in merito al progetto multiplayer, soprattutto a come avrebbe potuto tenere coinvolti i giocatori nel lungo periodo. Come scrive il giornalista di Bloomberg:

«Bungie ha posto delle domande sulla capacità, del progetto multiplayer di The Last of Us, di mantenere i giocatori coinvolti in un lungo periodo di tempo. Questo ha portato a una riorganizzazione».

Il tentativo di Sony di portare un'etichetta di qualità anche sui giochi live service, insomma, passa per la valutazione di Bungie.

Sempre secondo Bloomberg, dopo questo feedback il progetto a tema The Last of Us sarebbe stato ridimensionato, con gran parte del team assegnata a un progetto differente.

In questo caso, Schreier scrive:

«Il team la lavoro sul gioco è stato ridimensionato, dopo una recente valutazione, riferiscono le fonti, che chiedono di non essere nominate. Sul progetto rimane un piccolo gruppo, mentre la compagnia sta valutando la direzione.

Sebbene il gioco non sia stato cancellato, molti dei suoi sviluppatori sono stati assegnati ad altri progetti».

Chiaramente, le perplessità di Bungie sono importanti nella visione di Sony, come confermerebbe il report di Schreier. Creare un multiplayer a marchio The Last of Us incapace di coinvolgere o funzionare nel lungo corso potrebbe essere sia uno spreco di soldi e forze, sia un colpo basso per l'amata proprietà intellettuale. Che, peraltro, di recente ha anche incassato una versione PC assolutamente deludente, ancora non all'altezza anche a distanza dalla release e molte patch correttive dopo.

Per il futuro che coinvolge anche i live service, insomma, Sony non sarebbe intenzionata a fare un passo falso con la saga di Naughty Dog. Rimane da vedere quando, quindi, avremo ulteriori novità ufficiali sul multiplayer a tema The Last of Us. Nel frattempo, potete giocare Part II (lo trovate su Amazon): vi terrà impegnata la mente per un bel po'.

Fonte dell'articolo: www.bloomberg.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5

Scopriamo i migliori giochi PS5 da recuperare in sconto su PlayStation Store con le Offerte di Metà Anno, attualmente disponibili.

Immagine di Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

I risultati di WWE Night of Champions 2025

Il resoconto di quanto accaduto durante il Premium Live Event della WWE andato in onda in diretta da Riyadh, in Arabia Saudita.

Immagine di I risultati di WWE Night of Champions 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry

Digital Foundry elogia gli aggiornamenti gratuiti per i giochi Nintendo Switch 2, con miglioramenti tecnici notevoli secondo gli esperti.

Immagine di Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam

I Saldi Estivi di Steam sono in pieno svolgimento, fino al 10 luglio: ecco qualche spunto per arricchire la vostra libreria con giochi in offerta.

Immagine di 7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Dopo il flop, arrivano i rimborsi per Space Marine Master Crafted

Warhammer 40.000 Space Marine Master Crafted Edition sta andando davvero male su Steam, e arriva la possibilità di avere rimborsi.

Immagine di Dopo il flop, arrivano i rimborsi per Space Marine Master Crafted
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #4
    I migliori giochi del 2025 per media voto
  • #5
    Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.