SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

The Last of Us, multiplayer «ridimensionato» su suggerimento di... Bungie

Secondo quanto svelato da Jason Schreier, Sony ha deciso di ridimensionare il multiplayer di The Last of Us dopo le perplessità espresse da Bungie.

Advertisement

Immagine di The Last of Us, multiplayer «ridimensionato» su suggerimento di... Bungie
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 27/05/2023 alle 15:31

Meglio avere un gioco che si fa attendere ad uscire e quindi rinviarlo, che uno forzato ad uscire e che sarà costretto a essere un brutto gioco. Si diceva più o meno così, dalle parti di Nintendo – e deve averlo pensato anche Sony in merito al progetto multiplayer legato a The Last of Us.

Nelle scorse ore, vi abbiamo infatti raccontato del messaggio di Naughty Dog, che anticipava di avere bisogno di ancora un po' di tempo per lavorare al progetto, che inizialmente doveva essere una modalità multiplayer di The Last of Us - Parte II, arrivato nel 2020. Da allora, l'idea è cresciuta e diventata standalone, salvo poi chiudersi nel silenzio.

Un report di Jason Schreier, giornalista di Bloomberg noto per le sue anticipazioni, conferma che ci sono delle grandi manovre in corso presso PlayStation Studios e che se non abbiamo visto il gioco multiplayer di The Last of Us nel recente PlayStation Showcase c'è un motivo.

Sappiamo che Sony sta tentando più o meno convintamente una virata verso giochi (anche) multiplayer e live service, nel tentativo di rendere più costanti le sue entrate. I suoi single player storydriven, infatti, sono produzioni molto costose, ma incassano solo al momento della vendita della singola copia: i game as a service, invece, portano entrate costanti.

Certo, la difficoltà in quel caso è trovare una formula che coinvolga davvero i giocatori nel lungo periodo: formula che, a quanto pare, per ora il multiplayer di The Last of Us non avrebbe.

Come scrive Schreier, infatti, a portare Sony a rivalutare l'intero progetto è stata nientemeno che Bungie. Recentemente acquisita, la compagnia porta in dote la sua straordinaria esperienza con Destiny, che vive con una community sempre popolosa, attiva e innamorata.

Sarebbe stata Bungie a «porre delle domande» in merito al progetto multiplayer, soprattutto a come avrebbe potuto tenere coinvolti i giocatori nel lungo periodo. Come scrive il giornalista di Bloomberg:

«Bungie ha posto delle domande sulla capacità, del progetto multiplayer di The Last of Us, di mantenere i giocatori coinvolti in un lungo periodo di tempo. Questo ha portato a una riorganizzazione».

Il tentativo di Sony di portare un'etichetta di qualità anche sui giochi live service, insomma, passa per la valutazione di Bungie.

Sempre secondo Bloomberg, dopo questo feedback il progetto a tema The Last of Us sarebbe stato ridimensionato, con gran parte del team assegnata a un progetto differente.

In questo caso, Schreier scrive:

«Il team la lavoro sul gioco è stato ridimensionato, dopo una recente valutazione, riferiscono le fonti, che chiedono di non essere nominate. Sul progetto rimane un piccolo gruppo, mentre la compagnia sta valutando la direzione.

Sebbene il gioco non sia stato cancellato, molti dei suoi sviluppatori sono stati assegnati ad altri progetti».

Chiaramente, le perplessità di Bungie sono importanti nella visione di Sony, come confermerebbe il report di Schreier. Creare un multiplayer a marchio The Last of Us incapace di coinvolgere o funzionare nel lungo corso potrebbe essere sia uno spreco di soldi e forze, sia un colpo basso per l'amata proprietà intellettuale. Che, peraltro, di recente ha anche incassato una versione PC assolutamente deludente, ancora non all'altezza anche a distanza dalla release e molte patch correttive dopo.

Per il futuro che coinvolge anche i live service, insomma, Sony non sarebbe intenzionata a fare un passo falso con la saga di Naughty Dog. Rimane da vedere quando, quindi, avremo ulteriori novità ufficiali sul multiplayer a tema The Last of Us. Nel frattempo, potete giocare Part II (lo trovate su Amazon): vi terrà impegnata la mente per un bel po'.

Fonte dell'articolo: www.bloomberg.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi

I nuovi giochi gratuiti per gli abbonati del PlayStation Plus sono disponibili da oggi. Leggi la lista completa nella notizia.

Immagine di I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Silksong, un trucco rende Hornet invincibile

Hollow Knight: Silksong, scoperto un trucco segreto per rendere Hornet praticamente invincibile. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong, un trucco rende Hornet invincibile
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire

PlayStation: solo il 3% dei ricavi arriva dai giochi fisici, il futuro è sempre più digitale? Forse, ma il disco a quanto pare non morirà.

Immagine di Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus

Legacy of Kain: Defiance sarà giocabile su PS4 e PS5 grazie alla sezione Classics inclusa nel piano Premium ed Extra di PlayStation Plus.

Immagine di Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Lo State of Play di settembre sarebbe alle porte

Sony pronta a un nuovo State of Play? Continuano a rincorrersi voci di un evento PlayStation di settembre 2025. Leggi i dettagli.

Immagine di Lo State of Play di settembre sarebbe alle porte
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori console portatili del 2025
  • #4
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #5
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.