SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

The Last of Us, multiplayer «ridimensionato» su suggerimento di... Bungie

Secondo quanto svelato da Jason Schreier, Sony ha deciso di ridimensionare il multiplayer di The Last of Us dopo le perplessità espresse da Bungie.

Advertisement

Immagine di The Last of Us, multiplayer «ridimensionato» su suggerimento di... Bungie
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 27/05/2023 alle 15:31

Meglio avere un gioco che si fa attendere ad uscire e quindi rinviarlo, che uno forzato ad uscire e che sarà costretto a essere un brutto gioco. Si diceva più o meno così, dalle parti di Nintendo – e deve averlo pensato anche Sony in merito al progetto multiplayer legato a The Last of Us.

Nelle scorse ore, vi abbiamo infatti raccontato del messaggio di Naughty Dog, che anticipava di avere bisogno di ancora un po' di tempo per lavorare al progetto, che inizialmente doveva essere una modalità multiplayer di The Last of Us - Parte II, arrivato nel 2020. Da allora, l'idea è cresciuta e diventata standalone, salvo poi chiudersi nel silenzio.

Un report di Jason Schreier, giornalista di Bloomberg noto per le sue anticipazioni, conferma che ci sono delle grandi manovre in corso presso PlayStation Studios e che se non abbiamo visto il gioco multiplayer di The Last of Us nel recente PlayStation Showcase c'è un motivo.

Sappiamo che Sony sta tentando più o meno convintamente una virata verso giochi (anche) multiplayer e live service, nel tentativo di rendere più costanti le sue entrate. I suoi single player storydriven, infatti, sono produzioni molto costose, ma incassano solo al momento della vendita della singola copia: i game as a service, invece, portano entrate costanti.

Certo, la difficoltà in quel caso è trovare una formula che coinvolga davvero i giocatori nel lungo periodo: formula che, a quanto pare, per ora il multiplayer di The Last of Us non avrebbe.

Come scrive Schreier, infatti, a portare Sony a rivalutare l'intero progetto è stata nientemeno che Bungie. Recentemente acquisita, la compagnia porta in dote la sua straordinaria esperienza con Destiny, che vive con una community sempre popolosa, attiva e innamorata.

Sarebbe stata Bungie a «porre delle domande» in merito al progetto multiplayer, soprattutto a come avrebbe potuto tenere coinvolti i giocatori nel lungo periodo. Come scrive il giornalista di Bloomberg:

«Bungie ha posto delle domande sulla capacità, del progetto multiplayer di The Last of Us, di mantenere i giocatori coinvolti in un lungo periodo di tempo. Questo ha portato a una riorganizzazione».

Il tentativo di Sony di portare un'etichetta di qualità anche sui giochi live service, insomma, passa per la valutazione di Bungie.

Sempre secondo Bloomberg, dopo questo feedback il progetto a tema The Last of Us sarebbe stato ridimensionato, con gran parte del team assegnata a un progetto differente.

In questo caso, Schreier scrive:

«Il team la lavoro sul gioco è stato ridimensionato, dopo una recente valutazione, riferiscono le fonti, che chiedono di non essere nominate. Sul progetto rimane un piccolo gruppo, mentre la compagnia sta valutando la direzione.

Sebbene il gioco non sia stato cancellato, molti dei suoi sviluppatori sono stati assegnati ad altri progetti».

Chiaramente, le perplessità di Bungie sono importanti nella visione di Sony, come confermerebbe il report di Schreier. Creare un multiplayer a marchio The Last of Us incapace di coinvolgere o funzionare nel lungo corso potrebbe essere sia uno spreco di soldi e forze, sia un colpo basso per l'amata proprietà intellettuale. Che, peraltro, di recente ha anche incassato una versione PC assolutamente deludente, ancora non all'altezza anche a distanza dalla release e molte patch correttive dopo.

Per il futuro che coinvolge anche i live service, insomma, Sony non sarebbe intenzionata a fare un passo falso con la saga di Naughty Dog. Rimane da vedere quando, quindi, avremo ulteriori novità ufficiali sul multiplayer a tema The Last of Us. Nel frattempo, potete giocare Part II (lo trovate su Amazon): vi terrà impegnata la mente per un bel po'.

Fonte dell'articolo: www.bloomberg.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine

Sony e Insomniac Games non hanno novità reali per Marvel's Wolverine, che viene segnato ancora come videogioco "in arrivo".

Immagine di Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Red Dead Redemption 2 nasconde una scena segreta con Arthur

Red Dead Redemption 2 nasconde una scena segreta con Arthur Morgan che canta (ed è adorabile). Guardala nella nostra notizia.

Immagine di Red Dead Redemption 2 nasconde una scena segreta con Arthur
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

The Witcher 4 sarà un vero sequel e «non una ripetizione»

The Witcher 4 è in produzione e che lo sviluppo sta procedendo con la stessa energia "scrappy" che caratterizzò The Witcher 3 dieci anni fa.

Immagine di The Witcher 4 sarà un vero sequel e «non una ripetizione»
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2

Nintendo ha avviato un sondaggio limitato per gli utenti di Switch 2, allo scopo di cpaire come va con la nuova generazione.

Immagine di Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica

La nuova console migliora notevolmente le prestazioni di Pokémon Scarlatto e Violetto, ma gli shiny sono in pericolo su Switch 2.

Immagine di Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #5
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.