SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

The Day Before, un nuovo documentario svela dettagli grotteschi sullo sviluppo

Il lavoro di Fntastic ha avuto una storia molto peggiore di quanto pensassimo, come racconta un documentario su The Day Before.

Advertisement

Immagine di The Day Before, un nuovo documentario svela dettagli grotteschi sullo sviluppo
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 01/02/2024 alle 19:45

Su The Day Before si sono dette moltissime cose, ma a quanto pare la storia del travagliato titolo di Fntastic è molto peggiore di quanto avessimo potuto intuire finora.

Il titolo, pubblicizzato in maniera tale da ricordare The Last of Us (che trovate su Amazon), è stato infatti uno dei progetti peggiori del 2023, nonché uno dei casi dello scorso anno.

Si è parlato di asset acquistati all'ingrosso, lavoratori non pagati, promesse non mantenute e una descrizione del gioco alla stampa e ai giocatori completamente diversa dalla realtà. The Day Before ora non esiste più sebbene gli sviluppatori siano ancora a lavoro, ma un recente documentario ha svelato altri dettagli surreali sulla produzione.

Ad opera di due siti tedeschi, Gamestar e Game Two, il documentario mette una nuova luce sullo sviluppo di The Day Before, che risulta essere stato peggiore di quanto ci aspettassimo.

Parlando con 16 ex-dipendenti di Fntastic, uno dei "volontari" assunti senza stipendio e sette dipendenti del publisher del gioco, Mytona, il quadro che emerge è assurdo.

Le fonti dichiarano che la situazione all'interno dello studio di sviluppo fosse "un caos megalomane".

Pare che lo sviluppo del gioco sia stato costantemente influenzato dai mutevoli capricci dei fratelli Gotovtsev, i fondatori dello studio, e la portata e lo stile del gioco cambiavano ogni volta che uno di loro metteva le mani su qualunque fosse il grande gioco del mese.

Questo dettaglio non è la prima volta che emerge da persone che hanno avuto a che fare con Fntastic, anche se il team ha più volte respinto queste accuse.

Viene spiegato come la creazione del personaggio di The Day Before fosse stata continuamente ridimensionata, prima per stare al passo con GTA Online, poi con Hogwarts Legacy o Baldur's Gate 3.

La stessa cosa è accaduta con la città, che è passata dall'essere fumosa e opprimente ad un'estetica più luminosa e amichevole dopo che i Gotovtsev hanno messo le mani su Marvel's Spider-Man 2. In tutto questo, gli sviluppatori ha scoperto che il gioco doveva essere un MMO dai primi trailer pubblicati per la stampa.

In tutto questo c'è anche un trattamento disastroso per lo staff.

Pare che Fntastic abbia utilizzato una grande quantità di manodopera giovane e inesperta proveniente dalla sua base di Yakutsk e da altri paesi dell'ex Unione Sovietica, come il Kazakistan e l'Armenia. Lavoratori che vengono descritti come costretti a fare questo lavoro, perché con l'acqua alla gola. Insieme a molti straordinari "volontari" e non pagati, c'è chi ha raccontato di aver dovuto chiedere qualche ora di pausa solo per fare una doccia o mangiare qualcosa.

Altri raccontano di aver dovuto addirittura pagare delle multe all'azienda per aver consegnato lavori scadenti e/o sotto le aspettative, con sanzioni che sono arrivate anche a quasi $2mila.

Insieme a tanti altri dettagli e informazioni che lasciano a dir poco sgomenti, c'è un dettaglio finale che è ironicamente perfetto per chiudere questa storia assurda: i fratelli Gotovstev sono scomparsi.

Nessuno dello staff sa bene dove siano finiti i due dopo la chiusura di Fntastic, con alcune voci che li vogliono a lavoro su un nuovo studio che realizza giochi per dispositivi mobile.

Ma i veri colpevoli, secondo gli sviluppatori, sono i content creator e la stampa, ovviamente.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare

Alcuni giocatori testimoniano surriscaldamenti improvvisi delle proprie PS5 causati dalla schermata della mappa di Death Stranding 2.

Immagine di Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati

Tra pochi giorni scopriremo tutte le novità in arrivo al Bandai Namco Summer Showcase: vediamo la data ufficiale e tutti i giochi già confermati.

Immagine di Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Goku & Bulma, recensione: un viaggio nostalgico con la Figuarts Zero di Bandai

Abbiamo recensito Son Goku & Bulma Figuarts Zero per la linea di statue di Tamashii Nations, tratto dalla coperrtina di Shōnen Jump n.51.

Immagine di Goku & Bulma, recensione: un viaggio nostalgico con la Figuarts Zero di Bandai
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

5 fumetti Sergio Bonelli Editore da acquistare a luglio 2025

Fra i fumetti Sergio Bonelli Editore in uscita a luglio 2025 da segnalare l'evocativo Draghi - I Custodi delle Stelle di Paolo Barbieri e Eternity 7 di Alessandro Bilotta.

Immagine di 5 fumetti Sergio Bonelli Editore da acquistare a luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Anche l'attore di Edward Kenway "conferma" Assassin's Creed Black Flag Remake

L'ennesima "conferma" del remake di Assassin's Creed Black Flag arriva anche dalla voce di Edward Kenway: pare manchi solo il vero annuncio.

Immagine di Anche l'attore di Edward Kenway "conferma" Assassin's Creed Black Flag Remake
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    I migliori giochi del 2025 per media voto
  • #5
    7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.