Stalker 2 ha già ricevuto una seconda patch: ecco le novità

La patch 1.02 di Stalker 2 è dedicata a correggere bug specifici legati a sei missioni principali, evitando che i giocatori rimangano bloccati.

Immagine di Stalker 2 ha già ricevuto una seconda patch: ecco le novità
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

GSC Game World, sviluppatore di Stalker 2: Heart of Chornobyl, ha rilasciato le patch 1.01 e 1.02, affrontando oltre 650 bug e miglioramenti nel gioco.

Questi aggiornamenti arrivano a una sola settimana dal lancio del titolo approdato anche su Xbox Game Pass (trovate card su Amazon), accompagnato da diverse segnalazioni di problemi tecnici e di performance da parte dei giocatori.

Le patch, disponibili per PC e Xbox, mirano a migliorare vari aspetti del gioco, con la patch 1.01 che rappresenta il maggiore intervento.

La patch 1.02, più contenuta, è dedicata a correggere bug specifici legati a sei missioni principali, evitando che i giocatori rimangano bloccati nella progressione della trama (via The Gamer).

Gli aggiornamenti riguardano:

  • Intelligenza artificiale: miglioramenti nei comportamenti dei nemici e degli NPC;
  • Ottimizzazione: performance generale del gioco;
  • Audio e suoni: correzioni e bilanciamento;
  • Combattimento: bilanciamento delle meccaniche;
  • Input tramite gamepad: maggiore reattività e precisione;
  • Missioni principali e secondarie: risoluzione di blocchi di progressione;
  • Animazioni facciali e doppiaggio: miglioramenti nella resa visiva e sonora;
  • Mondo di gioco: maggiore stabilità nell’interazione con l’ambiente.

Nonostante i problemi iniziali, il debutto di Stalker 2 si è rivelato un successo commerciale: il gioco ha venduto oltre un milione di copie nel primo giorno, senza considerare i numerosi giocatori che lo stanno esplorando tramite Xbox Game Pass, dove è disponibile dal lancio.

GSC Game World sembra determinata a mantenere la promessa di migliorare continuamente il gioco, consolidando l'esperienza per i fan della saga.

Vero anche che nelle prime ore dopo il lancio ci avevano pensato i fan a mettere a posto il gioco con i primi fix non ufficiali.

Nella nostra recensione vi abbiamo spiegato che «nonostante una lunghissima gestazione, una maledetta guerra ed il passaggio ad un nuovo engine, l'ibrido coniato da GSC Game World rappresenta il miglior prodotto del team fin qui, nonché quello più ambizioso e vasto.»

Leggi altri articoli