Sony avrebbe già interrotto la produzione di PlayStation VR2

Secondo un nuovo report di Bloomberg, Sony avrebbe già interrotto la produzione dei visori PlayStation VR 2 a causa di scorte invendute.

Immagine di Sony avrebbe già interrotto la produzione di PlayStation VR2
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Sembra proprio che il futuro non sia affatto così roseo per PlayStation VR 2: nonostante abbia tecnicamente venduto più del primo visore per la realtà virtuale su PS4 — anche se non di molto — pare che il visore PS5 non sia proprio riuscito a riscontrare il successo in cui Sony sperava.

Sony non ha mai nascosto di aver puntato fortemente su PS VR 2 (lo trovate su Amazon), convinta che potesse davvero essere la volta buona per lanciare i videogiochi con la realtà virtuale, ma fino ad oggi continuano a restare un settore decisamente di nicchia.

I primi sentori dello scarso successo del nuovo visore si erano avuti con i recenti licenziamenti, con tanto di chiusura di studi che avevano legato la loro stessa esistenza a nuovi videogiochi per la realtà virtuale — come ha giustamente sottolineato la nostra Stefania Sperandio nel suo ultimo SpazioGames Originals — ma un nuovo report potrebbe averne dato la conferma "semi-ufficiale".

Secondo quanto svelato infatti da Bloomberg, Sony avrebbe messo in pausa la produzione di nuovi visori PlayStation VR 2, a causa di una quantità eccessiva di scorte rimaste invendute sul mercato.

Sebbene avesse ottenuto numeri rispettabili al lancio — tenendo sempre a mente che la realtà virtuale resta una fascia di nicchia — le vendite sono andate diminuendo sempre di più dopo ogni trimestre: di conseguenza, ora la priorità sarebbe provare a piazzare tutte le scorte rimaste invendute, per poi capire quale sarà davvero il futuro della realtà virtuale.

E forse non è un caso che Sony nelle scorse settimane abbia già iniziato a sperimentare una possibile compatibilità ufficiale su PC, dato che questo potrebbe dare nuova vita al prodotto e potenzialmente spingere maggiormente le vendite.

C'è da dire che, senza alcun reale gioco di attrattiva in esclusiva su PS VR 2 — a parte forse un Horizon Call of the Mountain troppo caricato di responsabilità e l'apposita modalità in Gran Turismo  7 — non sembra che la casa di PS5 abbia dato motivi validi per spingere gli utenti a quella che resta ancora oggi una spesa significativa. Ricordiamo infatti che il visore costa addirittura più della console stessa.

In ogni caso, Sony non ha ancora commentato in via ufficiale questo report, che va dunque preso con le dovute precauzioni: vi terremo prontamente informati sulle nostre pagine non appena ne sapremo di più in merito.