SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Fan ricrea Shadow Moses di Metal Gear Solid in Unreal Engine e ora ci scorrazza in VR

Vi ricordate di Shadow Moses, ambientazione di Metal Gear Solid? Un fan ha deciso di ricostruirla in Unreal Engine (e ci gioca anche in VR).

Advertisement

Immagine di Fan ricrea Shadow Moses di Metal Gear Solid in Unreal Engine e ora ci scorrazza in VR
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 07/09/2021 alle 09:51

Esistono delle ambientazioni videoludiche dove abbiamo trascorso così tanto tempo che, che si tratti della Hyrule di The Legend of Zelda: Ocarina of Time, del Garden di Balamb di Final Fantasy VIII o giù di lì, ci sentiamo praticamente a casa.

È anche il caso dell'isola di Shadow Moses, nata per essere l'inospitale e spietato scenario della crisi terroristica di Metal Gear Solid (gioco che ha appena compiuto gli anni!) e divenuta, invece, la scatola dei giochi di intere generazioni, tra sentinelle da raggirare, il pathos della storia che si dischiudeva e una colonna sonora rimasta nell'immaginario di tutti.

Ecco che così un giocatore, conosciuto sui suoi canali social come Vapor Cephalopod, si sta divertendo a ricreare in Unreal Engine 4 proprio l'intera isola di Shadow Moses, per il puro diletto di farlo.

Vedendo l'eliporto vi sentite a casa, dite la verità

Il lato curioso è che quest'ultimo non sta cercando di "svecchiare" in qualche modo il look dello scenario, ma anzi lo vuole riprodurre fedelmente usando praticamente le stesse texture che abbiamo visto all'interno del gioco.

Questo significa, in pratica, che a lavoro ultimato avrebbe la mappa di Metal Gear Solid, tale e quale al gioco, a sua disposizione, e che ci potrebbe ambientare quello che gli va – o scorrazzarci liberamente.

In un video pubblicato poche ore fa, il giocatore aveva evidenziato di essere riuscito a re-illuminare l'area dell'Eliporto, la prima mappa più aperta del gioco, anche se come noterete dal video ci sono ancora un po' di difetti da correggere e alcune aberrazioni che si creano con l'animazione della neve.

#MetalGearSolid #UnrealEngine getting the electricity wired back up in Shadow Moses some areas have lights on again. pic.twitter.com/BT0dGH9Cdi

— Vapor Cephalopod (@mcghee_nick) September 6, 2021
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Poco male, però, perché un altro scenario come il corridoio con i raggi laser dietro il portale di carico della rimessa dei carri è bello e pronto, come mostrato in questo video in cui il giocatore ci gironzola in una inedita visuale in soggettiva.

«È molto diverso essere qui fisicamente e schivare quei laser mentre fumi una sigaretta, non è come stare seduto sul divano a vederlo dal televisore» ha notato il giocatore in questione, colpito dal vedere la rimessa dei carri in soggettiva.

#MetalGearSolid a strong sense of unreality has set in. It's very different being here physically dodging these lasers smoking a cig. It's just not the same sitting on a couch watching it on a TV. Have to take my gloves off all the time to work my fingers are getting frostbite. pic.twitter.com/h11GBT7Ptp

— Vapor Cephalopod (@mcghee_nick) May 4, 2021
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Manco a dirlo, la soggettiva è già stata occasione per gironzolare per Shadow Moses usando la realtà virtuale: ecco che così, armato di tutto punto, Vapor Cephalopod attraversa lo stesso corridoio e, dalla rimessa dei carri, emerge fino al canyon dove nel gioco originale si svolgeva lo scontro con il carro M1 guidato da Vulcan Raven.

L'effetto della camminata, che arriva fino al successivo deposito delle testate, è effettivamente abbastanza straniante e colpisce vedere da questa prospettiva scenari in cui abbiamo sempre passeggiato con la visuale dall'alto.

#MetalGearSolid virtual reality has become so immersive. Turning your head to look around looking at your hands with finger tracking. I can feel the ghost of the dead still here making it a far more chilling experience than it ever was before. pic.twitter.com/jXGQToUWTr

— Vapor Cephalopod (@mcghee_nick) July 6, 2021
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

C'è anche un video più esteso, dalla durata di ben dieci minuti, dove vediamo anche diverse altre ambientazioni, dall'eliporto all'infermeria con la macchina da tortura tanto cara a Revolver Ocelot (e, sì, c'è anche quel cadavere nella cella, sì).

Guarda su

Purtroppo o per fortuna, a seconda del punto di vista e del grado di nostalgia, per il momento tutto tace su un possibile remake ufficiale di Metal Gear Solid, con Konami che non si è più sbilanciata sul franchise dopo lo spin-off Metal Gear Survive, derivato da The Phantom Pain.

In compenso, sappiamo che è in lavorazione un adattamento cinematografico in cui Oscar Isaac sarà Solid Snake, e su cui lo stesso attore – amante della saga – si è domandato come possa riuscire a trasmettere anche sul grande schermo alcune unicità che la serie di Hideo Kojima riusciva a passare al giocatore attraverso l'unicità delle interazioni.

Lo scopriremo sicuramente quando il film si farà più vicino all'uscita, consapevoli che il regista Jordan Vogt-Roberts è un grande fan della serie e amico dello stesso Kojima, e abbia quindi le migliori intenzioni di realizzare un film all'altezza delle aspettative.

Per ora, a tenere vivo tutto questo ci pensano i fan (basti pensare allo splendido corto fan-made post MGSV), anche se solo pochi giorni fa Konami aveva pubblicato un aggiornamento che migliorava l'edizione GOG (finalmente) di Metal Gear Solid 2.

Se siete appassionati di Metal Gear, potreste voler dare un'occhiata a questo interessante saggio che ne analizza i temi, con un focus in particolare su The Phantom Pain.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi

I nuovi giochi gratuiti per gli abbonati del PlayStation Plus sono disponibili da oggi. Leggi la lista completa nella notizia.

Immagine di I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Silksong, un trucco rende Hornet invincibile

Hollow Knight: Silksong, scoperto un trucco segreto per rendere Hornet praticamente invincibile. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong, un trucco rende Hornet invincibile
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus

Legacy of Kain: Defiance sarà giocabile su PS4 e PS5 grazie alla sezione Classics inclusa nel piano Premium ed Extra di PlayStation Plus.

Immagine di Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire

PlayStation: solo il 3% dei ricavi arriva dai giochi fisici, il futuro è sempre più digitale? Forse, ma il disco a quanto pare non morirà.

Immagine di Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione

A discapito di tutti i dubbi, le incertezze e la resa grafica mostrata nei trailer iniziali, Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2 si rivela incredibile.

Immagine di Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori console portatili del 2025
  • #4
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #5
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.