SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Secondo Phil Spencer, Xbox potrebbe diventare irrilevante

In una recente intervista il boss di Xbox ha parlato degli scenari futuri, che per Phil Spencer devono comprendere il mercato mobile.

Advertisement

Immagine di Secondo Phil Spencer, Xbox potrebbe diventare irrilevante
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 18/10/2023 alle 18:45

Xbox ha finalmente concluso l'acquisizione di Activision Blizzard King, e ora è il momento di guardare al futuro e pianificare soprattutto il business che, per Phil Spencer, non deve escludere assolutamente il mercato mobile.

Un settore che, anche grazie al catalogo di Xbox Game Pass (vi potete abbonare anche tramite Amazon), Microsoft potrebbe aggredire con grande efficacia.

D'altronde l'acquisizione, chiusa lo scorso 13 ottobre, comprende pur sempre King, un gigante del settore mobile le cui ricchissime proprietà intellettuali ora sono all'interno dell'ecosistema di Xbox.

Ora che Microsoft possiede Activision Blizzard King, la società acquisisce la proprietà della serie colosso Candy Crush, Diablo Immortal, Call of Duty: Mobile e tutti gli altri giochi per dispositivi mobili del colosso.

Il mercato mobile viene tenuto in grande considerazione da Microsoft, come d'altronde l'azienda ha sempre specificato in più occasioni, tanto che Phil Spencer prevede che Xbox possa diventare irrilevante senza di esso. Come riporta Gamespot, il boss della divisione gaming di Microsoft ne ha parlato in una recente intervista:

«Se vuoi continuare ad essere rilevante nei giochi su scala globale dovrai trovare un modo per essere rilevante sulla piattaforma più grande sul mercato, che è quella mobile.»

Secondo Phil Spencer, le persone che giocano su smartphone e tablet possono farlo e trovare qualcos'altro di interessante all'interno di Xbox, e quindi diventare nuovi clienti potenzialmente.

Sebbene il mobile sarà un mercato fondamentale per Xbox, ovviamente non sarà l'unico:

«Non significa che voglio trasformare tutti i nostri franchise in franchise mobile. Non significa che tutto sarà free-to-play. Penso che la distribuzione e la diversità del modello di business che abbiamo sia un punto di forza del piattaforma. [...] Dobbiamo essere rilevanti sui dispositivi mobili. Non c'è modo di tracciare il futuro senza essere sulla piattaforma su cui gioca la maggior parte del pianeta.»

Sembra chiaro, quindi, che nel post-acquisizione di Activision Blizzard King c'è la volontà di investire ulteriormente sul mercato mobile.

Il tutto mentre i tanti giochi acquisiti con la manovra finanziaria dovranno arrivare su Xbox Game Pass, a partire dal 2024.

Questa manovra è importantissima per il gaming in generale, tanto che gli analisti credono che PlayStation potrebbe rispondere in un futuro prossimo.

Fonte dell'articolo: www.gamespot.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione

Con non poca sorpresa, Leggende Pokémon: Z-A si è rivelato un ottimo sequel e, forse, uno dei migliori titoli del franchise.

Immagine di Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame

The Elder Scrolls: Betrayal of the Second Era riesce nell’impresa di portare sul tavolo una versione convincente dei videogame omonimo.

Immagine di The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War

Dopo la cancellazione del live service ambientato nell’universo di Kratos, lo studio texano punta su un nuovo action single player.

Immagine di Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis

Mad King Redemption, il nuovo dark roguelite brawler ispirato al classico Golden Axe per Sega Genesis, è finalmente disponibile in demo.

Immagine di Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché

La prestigiosa rivista Time ha incluso Nintendo Switch 2 nella sua lista annuale delle migliori invenzioni del 2025: ecco il perché.

Immagine di Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
  • #5
    Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.