Resident Evil 2, 3 e 7 e il Ray Tracing scomparso, ecco cosa è successo [Agg.]

Capcom risponde alla scomparsa del Ray Tracing in alcune versioni next-gen di Resident Evil, promettendo che tornerà presto.

Immagine di Resident Evil 2, 3 e 7 e il Ray Tracing scomparso, ecco cosa è successo [Agg.]
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Aggiornamento 20 aprile: alcune ore fa vi abbiamo informato di un bug che disabilitava le impostazioni del ray tracing nelle versioni PC di Resident Evil 2 Remake e Resident Evil 3 Remake.

Oggi, Capcom ha rilasciato un nuovo aggiornamento che ripristina le opzioni RT su PC. Non viene però fatto accenno per quanto riguarda Resident Evil 7. Poco sotto, il tweet che conferma la notizia.

Nei giorni scorsi i giocatori si sono accorti che il Ray Tracing nelle versioni next-gen di Resident Evil 2, 3 e 7 è stato rimosso a sorpresa, senza spiegazioni.

Anche dopo l’uscita del remake di Resident Evil 4 (lo trovate su Amazon) Capcom continua a supportare i precedenti episodi per la saga, ma l'ultimo aggiornamento ha creato un bug inaspettato.

La scomparsa del Ray Tracing è stata innescata infatti da un update pubblicato per i tre giochi, che invece di migliorarli li ha evidentemente azzoppati.

Ed è un peccato perché, nonostante il problema economico, l'aggiornamento next-gen per gli ultimi Resident Evil era comunque una sorpresa ben gradita.

Il mistero della scomparsa del Ray Tracing in Resident Evil 2, 3 e 7 è stato risolto oggi perché, come riporta Siliconera, si tratta di un bug.

All'inizio sembrava che Capcom avesse rimosso l'effetto volutamente, visto che era da molto che non supportava i tre titoli. Ma non è così, fortunatamente.

Cannot get X.com oEmbed

«Siamo a conoscenza di un problema in corso con l'opzione raytracing che non appare nel menu della grafica e nei preset. Risolveremo questo problema in un futuro aggiornamento e ci scusiamo per gli eventuali disagi!»

Il bug di ray tracing è stato individuato per la prima volta su Reddit e nella community Steam di Resident Evil 3. Oltre a questo, l'aggiornamento ha rimosso anche l'opzione per Dolby Atmos per le cuffie che è scomparsa dalle opzioni audio.

In entrambi i casi non si tratta di una cosa voluta, e speriamo che Capcom riesca a risolvere presto.

Per altro non è la prima volta che un aggiornamento su questi titoli ha creato dei problemi, in particolare sempre per il povero Resident Evil 3. La patch next-gen aveva dato problemi fin da subito su PC in particolare e, curiosamente, aveva anche rimosso un elemento dalle sequenze finali del gioco.