Oltre alla crisi della carenza di semiconduttori, un altro dei grandi problemi nel rifornimento di PS5 è quello dei bagarini.
Un fenomeno che ha reso praticamente impossibile riuscire ad acquistare una PlayStation 5 in condizioni normali.
Addirittura il governo americano ha tentato delle misure per bloccare il bagarinaggio di PS5, evidentemente non riuscendoci.
I quali, spesso, sono stati protagonisti anche di scene al limite dell'assurdo che abbiamo riportato con un certo stupore noi stessi.
Abbiamo visto tutte le aziende, compresa ovviamente Sony, tentare l'impossibile per riuscire a vendere le proprie PS5 in tranquillità.
Ma l'iniziativa, riportata da The Gamer, di cui vi parliamo oggi è tra le più improbabili e, se serve a combattere i bagarini, ci sembra a dir poco contorta.
Nel mercato della Cina, Sony ha creato una sorta di corsia preferenziale per acquistare una PS5. Fin qui nulla di male visto che, proprio per evitare il bagarinaggio dei bot, cose simili sono state fatte anche per i mercati occidentali.
Ma la stranezza risiede nel fatto che la corsia è riservata agli utenti più attivi di Bilibili (lo YouTube cinese), dove gli account di livello tre possono accedere ad una canale per acquistare una PS5 in tutta tranquillità.
Interesting promo from Sony China:
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) March 15, 2022
They had a batch of PS5s available for sale to Bilibili (kinda like YouTube) members with a Lvl 3+ account.
An equivalent would be like if PS5s were available to Twitch users with a certain number of channel points.
Perhaps to stop scalpers pic.twitter.com/SG78y9aYfq
Come ha sottolineato l'analista Daniel Ahmad, un equivalente sarebbe se le divisioni occidentali di Sony volessero riservare una serie di console solo ai canali Twitch che hanno accumulato un certo numero di punti.
Con un sistema simile, essendoci di mezzo un'autenticazione, i bot dei bagarini non potrebbero fare nulla per acquistare in massa le console.
Di sicuro un sistema che funziona sulla carta, nella speranza che possa avere un effetto più valido di altre contromisure prese in passato.
Ma non è stata solo PS5, negli ultimi mesi, ad essere al centro del mirino dei bagarini. Tra le tante follie c'è stata infatti la corsa alle mascherine smart.
Un momento che ha riportato Xbox Series S in vetta alle vendite, visto che la console Sony è difficilmente recuperabile.
Visto che non vi possiamo consigliare di prendere una PlayStation 5... comprate un Dualsense al miglior prezzo!