SpazioGames Logo SpazioGames Logo SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Hideo Kojima: Connecting Worlds, la biografia perfetta ma che non osa | Recensione Hideo Kojima: Connecting...
      7.9
    • Dispatch, il mondo cade a pezzi e nessuno lo salverà | Recensione Dispatch
      PC
      8.9
    • Syberia Remastered accarezza la nostalgia | Recensione Syberia Remastered
      8.0
    • Come sono Yakuza Kiwami 1 e 2 su Switch 2? | Recensione Yakuza Kiwami 1 & 2
      SWITCH2
      8.0
    • ARC Raiders è la gemma degli extraction shooter | Recensione ARC Raiders
      PC , XSX , PS5
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Questo gioco ha venduto mezzo milione di copie in 3 giorni

Il picco di giocatori di Duckov ha rivaleggiato con il playtest di Arc Raiders durante il weekend e ha già venduto mezzo milione di copie.

Advertisement

Immagine di Questo gioco ha venduto mezzo milione di copie in 3 giorni
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Deputy Editor

Pubblicato il 21/10/2025 alle 09:49

La notizia in un minuto

  • Escape From Duckov ha venduto oltre 500.000 copie su Steam nei primi tre giorni, dimostrando che gli extraction shooter in singolo possono competere con i titoli multiplayer
  • Il gioco mantiene una valutazione Estremamente Positiva con il 95% di recensioni favorevoli e ha raggiunto un picco di 182.000 giocatori contemporanei
  • Il successo evidenzia l'interesse crescente per extraction shooter senza PvP, offrendo tensione e adrenalina del genere senza la minaccia costante di altri giocatori
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Escape From Duckov, un extraction shooter a visuale dall'alto sviluppato da Team Soda, lo studio interno della piattaforma mediatica cinese Bilibili, ha superato le 500.000 copie vendute su Steam nei suoi primi tre giorni di disponibilità.

La performance commerciale di Duckov arriva in un momento particolarmente importante per il genere degli extraction shooter.

 Mentre molti ritenevano che la febbre per questa formula di gioco stesse iniziando a raffreddarsi, il weekend appena trascorso ha dimostrato esattamente il contrario, con sia Duckov che Arc Raiders che hanno catalizzato l'attenzione di centinaia di migliaia di giocatori simultaneamente.

La risposta della community su Steam ha assunto toni entusiastici difficilmente riscontrabili per un titolo al lancio. Con oltre 6.200 recensioni pubblicate, il gioco mantiene una valutazione Estremamente Positiva, con un tasso di gradimento del 95%.

Il dato diventa ancora più interessante analizzando la distribuzione geografica: mentre la maggioranza delle recensioni proviene da utenti che utilizzano il cinese semplificato (oltre 4.400), i giocatori anglofoni si sono dimostrati addirittura leggermente più entusiasti, con un 96% di pareri positivi su 890 recensioni in inglese, contro il 94% degli utenti cinesi.

Team Soda ha celebrato il traguardo con un messaggio carico di gioia al limite del surreale, perfettamente in linea con il tono giocoso del titolo.

Prodotto in caricamento

Gli sviluppatori hanno dichiarato che l'intero team sta "schiamazzando di gioia e sbattendo le ali per l'emozione", ringraziando ogni singolo "anatroccolo" per il supporto incredibile ricevuto.

 Lo studio ha inoltre promesso di continuare a lavorare intensamente per assicurarsi che ogni aggiornamento futuro sia all'altezza delle aspettative dei giocatori.

Il successo di pubblico si riflette anche nei numeri relativi ai giocatori attivi. Appena tre ore prima della stesura di questo articolo, Escape From Duckov ha raggiunto un picco di 182.000 giocatori contemporanei su Steam, avvicinandosi pericolosamente ai 189.000 del playtest di Arc Raiders durante lo stesso weekend.

Un confronto che evidenzia come, contrariamente alle aspettative consolidate nel settore, un titolo per giocatore singolo possa competere in termini di engagement con esperienze multiplayer massicce.

Per chi come molti giocatori italiani preferisce rovistare tra i bottini senza la costante minaccia del combattimento PvP, l'ascesa di Duckov rappresenta un segnale incoraggiante.

L'extraction shooter in modalità solitaria potrebbe infatti rappresentare una formula vincente per tutti coloro che apprezzano la tensione e l'adrenalina del genere senza dover necessariamente affrontare altri giocatori umani pronti a vanificare ore di esplorazione e raccolta.

Va precisato che il mercato dei paperi armati non è certo una novità assoluta nel panorama videoludico.

Chi cerca confronti diretti contro altri volatili controllati da giocatori reali può rivolgersi a Duckside, un clone di Rust a tema anatre esistente da oltre un anno, oppure al celebrato Duck Game del 2015, uno shooter multiplayer a scorrimento laterale che ha conquistato generazioni di appassionati.

Il connubio tra palmipedi e armi da fuoco, a quanto pare, vanta una tradizione consolidata nel mondo dei videogiochi, anche se Duckov sembra aver trovato la formula per portarlo a nuovi livelli di popolarità mainstream.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Un open-world RPG gratuito sta conquistando tutti

Il fenomeno Where Winds Meet esplode su Steam: l’open-world RPG free-to-play che sta conquistando il pubblico occidentale.

Immagine di Un open-world RPG gratuito sta conquistando tutti
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Hideo Kojima: Connecting Worlds, la biografia perfetta ma che non osa | Recensione

Un documentario elegante e celebrativo che illumina il genio di Hideo Kojima senza mai davvero sfidarlo: leggi la recensione.

Immagine di Hideo Kojima: Connecting Worlds, la biografia perfetta ma che non osa | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Che fine hanno fatto i videogiochi giapponesi?

Un pensiero continua a tornarmi alla mente come un ronzio insistente: che fine hanno fatto i videogiochi giapponesi? Leggi lo speciale.

Immagine di Che fine hanno fatto i videogiochi giapponesi?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

I fan riportano in vita Concord, ma Sony dice no

Il progetto fan-made di Concord viene bloccato da Sony, riaccendendo il dibattito su preservazione videoludica e diritti dei giocatori.

Immagine di I fan riportano in vita Concord, ma Sony dice no
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Game Pass perde cinque giochi, spiccano tre grandi RPG

Cinque titoli lasciano Game Pass a fine novembre, tra cui i due Octopath Traveler e Lords of the Fallen: ultimi giorni per completarli o acquistarli.

Immagine di Game Pass perde cinque giochi, spiccano tre grandi RPG
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    I migliori giochi open world disponibili su PlayStation Plus
  • #3
    21 anni dopo, Half-Life 2 è ancora un manifesto politico
  • #4
    Yakuza 0 come non l’avete mai giocato, grazie a un fan
  • #5
    Un open-world RPG gratuito sta conquistando tutti
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.