SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PS5 Pro potrebbe offrire prestazioni 4 volte superiori (ma c'è un problema)

I Digital Foundry hanno dato un'occhiata ad alcune delle nuove funzionalità Ray Tracing che pare saranno incluse nell'architettura di PS5 Pro.

Advertisement

Immagine di PS5 Pro potrebbe offrire prestazioni 4 volte superiori (ma c'è un problema)
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 30/07/2024 alle 15:17

La PlayStation 5 Pro potrebbe sicuramente offrire prestazioni di Ray Tracing fino a quattro volte superiori rispetto al modello base, secondo quanto riportato, poiché alcune delle nuove funzionalità del sistema apporteranno notevoli miglioramenti alle prestazioni.

Con la console base ormai nelle mani di chiunque (se non l'avete la trovate in sconto su Amazon), una variante con prestazioni superiori pare essere all'orizzonte.

Lo scorso marzo sono trapelate le specifiche di PS5 Pro, sebbene un annuncio ufficiale si sta facendo attendere più del previsto.

Ora, durante l'ultimo episodio del loro podcast settimanale, gli esperti di tecnologia di Digital Foundry hanno dato un'occhiata ad alcune delle nuove funzionalità Ray Tracing trapelate che pare saranno incluse nell'architettura RDNA 4 e che arriveranno sulla prossima console (via Wccftech).

DF ha evidenziato come alcune di esse, come il doppio motore di intersezione del RT e il miglioramento dell'impronta BVH, potrebbero effettivamente portare a prestazioni molto migliori.

Guarda su

Il primo, ad esempio, migliorerà le prestazioni del motore di intersezione, utilizzato per riutilizzare le unità texture come acceleratori di RT per eseguire la parte più piccola, che è anche la più costosa.

Quest'ultimo, d'altra parte, dovrebbe migliorare la compattazione BHV, utilizzata per ridurre l'ingombro della memoria per ciò che uno sviluppatore deve tracciare.

Al momento, su PC, NVIDIA beneficia maggiormente della compattazione BHV, ma questa miglioria dovrebbe migliorare le cose anche su AMD e su PlayStation 5 Pro.

Sfortunatamente, questa recente fuga di notizie non entra nel dettaglio delle modifiche hardware specifiche e non fa alcun riferimento al "traversal ", che è una parte importante del Ray Tracing. NVIDIA e Intel, ad esempio, dispongono di hardware dedicato.

Tuttavia, se il sistema manca davvero di un'accelerazione di traversal, allora il Path Tracing potrebbe essere troppo ambizioso per il sistema. 

I giochi più vecchi con path tracing, come Quake 2 RTX o persino Minecraft, potrebbero sicuramente girare sul sistema, ma i titoli più moderni, come i giochi basati su Unreal Engine 5, non potrebbero mai farlo. 

Poiché i giochi dovranno comunque essere eseguiti sul modello base, le ambizioni di PlayStation 5 Pro sono a suo modo limitate.

Se il sistema uscirà davvero prima della fine dell'anno, ne sapremo sicuramente di più a breve.

Ricordiamo anche ce alcune settimane fa fonti vicine a Sony avrebbero svelato che agli sviluppatori sarebbe stato chiesto di assicurarsi che i loro giochi siano compatibili con PS5 Pro.

Senza contare anche che alcuni sviluppatori alla GDC 2024 non si erano detti ottimisti riguardo la console mid-gen.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Ryu, Ken e Chun-Li diventano panini da McDonald’s

Street Fighter incontra il fast food: hamburger ispirati a Ryu, Ken e Chun-Li in una campagna promozionale a tema videoludico

Immagine di Ryu, Ken e Chun-Li diventano panini da McDonald’s
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Project Motor Racing riaccende il sogno di GTR con un trailer

GIANTS Software riporta in pista l’eredità di GTR con un simulatore che punta a ridefinire il concetto di realismo nel motorsport digitale.

Immagine di Project Motor Racing riaccende il sogno di GTR con un trailer
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Infinity torna a vivere su Game Boy Color dopo 23 anni

Il RPG tattico Infinity per Game Boy Color, cancellato 23 anni fa, arriva finalmente nel Q4 2025. Preordini aperti per l'edizione standard e da collezione.

Immagine di Infinity torna a vivere su Game Boy Color dopo 23 anni
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

La storia di Masahiro Sakurai diventa un manga

Un volume biografico ripercorre la carriera del creatore di Kirby e Super Smash Bros, tra genio creativo e umiltà senza pari.

Immagine di La storia di Masahiro Sakurai diventa un manga
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Patch a sorpresa per I Have No Mouth and I must Scream!

A quasi trent’anni dal debutto, il cult dell’orrore psicologico trova nuova linfa grazie a un aggiornamento sorprendentemente raffinato.

Immagine di Patch a sorpresa per I Have No Mouth and I must Scream!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Black & White, quando i giochi volevano davvero sperimentare
  • #3
    Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio
  • #4
    Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia
  • #5
    Ecco il gioco gratis della prossima settimana su Epic Store
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.