PS5 Pro è reale: spuntano le specifiche tecniche

Dopo la solita sequenza di rumor e indiscrezioni, stavolta le specifiche di PS5 Pro emergono online a conferma della sua esistenza.

Immagine di PS5 Pro è reale: spuntano le specifiche tecniche
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Quello di PS5 Pro è un nome che è rimbalzato più volte sul web, ma finora non ci sono mai state delle conferme ufficiali, mentre in questo caso sono emerse le specifiche tecniche di quello che dovrebbe essere l'ormai classico aggiornamento hardware dell'attuale generazione di console.

È IGN US a verificare la validità di queste informazioni, rivelando le potenzialità della console che Sony prevede di lanciare durante il quarto trimestre del 2024, a quanto pare.

Stando alle informazioni emerse i miglioramenti principali riguarderebbero la CPU, che si afferma sia identica a quella di PS5 modello base ma con una modalità ad alta frequenza. Secondo le stime potrebbe equivalere ad un aumento de 10% delle potenzialità attuali fino a 3.85GHZ.

Altro potenziamento dovrebbe essere implementato sulla GPU, che consentirebbe di renderizzare più velocemente i dettagli a schermo, con ray tracing di qualità superiore alimentato da 33.5 teraflop, contro i 10.28 di PS5 modello base.

Il dettaglio della velocità di rendering era già emerso da precedenti informazioni, mentre apprendiamo che PS5 Pro avrebbe una soluzione di upscaling eantialiasing chiamata PSSR (PlayStation Spectral Super Risoluzione Upscaling), un'architettura di apprendimento automatico personalizzata e un acceleratore potenziato dalle intelligenze artificiali.

Relativamente ad altre caratteristiche, PS5 Pro avrebbe una unità disco rimovibile e 1TB di spazio di archiviazione all'interno dell'hard drive.

A questo punto attendiamo una conferma ufficiale di Sony per quanto riguarda PS5 Pro, ma finora non erano emersi dettagli così... dettagliati e vicini a quella che potrebbe essere effettivamente la configurazione dell'aggiornamento di PlayStation 5 (il cui modello base trovate su Amazon, tra poco forse anche a prezzo ribassato).

Il tutto mentre Sony sta decisamente rivedendo le sue mire espansionistiche su altri hardware, come PlayStation VR 2, che sembra sia stato accantonato per il momento visto che ci sono ancora delle scorte da smaltire dei modelli già prodotti.