PS5, nuovo aggiornamento di sistema: ecco le novità

Da oggi, 7 giugno, un nuovo update è disponibile per tutti i possessori di console PS5: scopriamo peso e modifiche dell'aggiornamento.

Immagine di PS5, nuovo aggiornamento di sistema: ecco le novità
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Da ora è ufficialmente disponibile un nuovo aggiornamento a sorpresa per PS5, che potete scaricare fin da subito per portare il firmware della console next-gen alla versione 23.01-07.40.

L’update porta con sé varie modifiche per la console di ultima generazione di casa Sony (la trovate in bundle con God of War Ragnarok su Amazon).

Come segnalato da N4G, il nuovo firmware di PS5 è disponibile per il download per tutti gli utenti, a partire dalla giornata di oggi.

L'aggiornamento è stato distribuito senza annunci ufficiali o post sul blog ed è mirato a migliorare le prestazioni generali del sistema e la stabilità della console, oltre a include anche miglioramenti all'usabilità di alcune schermate.

Ecco il changelog completo:

  • Migliorate le prestazioni e la stabilità del software di sistema.
  • Migliorati i messaggi e l'usabilità di alcune schermate.

Il file di aggiornamento ha una dimensione di poco superiore a 1 GB e può essere scaricato automaticamente o manualmente dalle impostazioni di sistema.

Se l'aggiornamento del software di sistema si blocca, gli utenti possono riavviare il download seguendo i passaggi indicati sul sito ufficiale di PlayStation.

In altre parole, parliamo di un normale update di routine che migliora la stabilità generale del sistema ed eventualmente corregge alcuni errori di sistema. Assicuratevi in ogni caso di avere lo spazio necessario per poter scaricare l'update senza troppi problemi.

Restando in tema PS5, i nuovi giochi gratis offerti da PlayStation Plus a giugno sono già disponibili da adesso: ecco la lista completa e i link per scaricarli.

Ma non è tutto: cogliamo infatti l'occasione per segnalarvi un'offerta molto interessante su PlayStation Store: grazie ai Days of Play, potete acquistare PS Plus a prezzi davvero speciali.

Per concludere, vi segnaliamo che nelle scorse ore è arrivato un altro omaggio molto interessante per gli utenti iscritti a Premium: Hogwarts Legacy è disponibile gratis in prova, anche se per poco.