PlayStation pianifica un'espansione «aggressiva» nel cloud gaming

Sony PlayStation starebbe puntando molto sul cloud gaming, nel tentativo di contribuire a guidare questo mercato nascente.

Immagine di PlayStation pianifica un'espansione «aggressiva» nel cloud gaming
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Sony ha da poco lasciato intendere che il futuro di PlayStation passerà anche per il cloud gaming, e lo farà in maniera piuttosto massiccia. 

Si tratta di una soluzione che permetterà ai fan di giocare con PS5 (la trovate anche su Amazon) in maniera decisamente differente.

Secondo Phil Spencer di Xbox, il recente accordo con Nware per il cloud rientra nella visione della sua compagnia di dare un accesso il più eterogeneo possibile ai videogiochi.

Come riportato anche su Reddit, infatti, PlayStation starebbe pianificando un'espansione «aggressiva e interessante» per quanto concerne il cloud gaming.

La divisione giochi di Sony starebbe infatti puntando sul cloud nel tentativo di contribuire a guidare questo mercato nascente utilizzando le sue tecnologie collaudate.

Il cloud gaming rappresenta circa l'1-3% del mercato globale dei videogiochi, ma ha rappresentato un grosso ostacolo per la fusione Microsoft-Activision.

Con gli occhi puntati sul cloud, Jim Ryan - CEO di Sony Interactive Entertainment - afferma che PlayStation ha in serbo nuove interessanti strategie per il settore.

«C'è stata molta attenzione intorno al cloud gaming. Riteniamo che la mobilità nelle abitudini di gioco sia una tendenza sempre più importante. Il cloud sarà fondamentale per consentire a noi o a chiunque altro di sfruttare questa tendenza alla mobilità», ha detto Ryan in un recente evento del Sony Business Segment Meeting.

E ancora: «Abbiamo alcuni piani piuttosto interessanti e aggressivi per accelerare le nostre iniziative nel cloud che saranno annunciati nei prossimi mesi».

Un eccellente antipasto in vista delle novità in arrivo su PlayStation Showcase, l'evento ufficiale che si svolgerà nella serata di oggi.

Ricordiamo inoltre che PlayStation Store ha dato ufficialmente il via alla promozione "Il Pianeta degli Sconti": scopriamo insieme i migliori giochi in offerta.

Infine, in meno di un anno dal lancio del nuovo abbonamento PlayStation Plus, i piani Extra e Premium hanno già convinto il 30% degli utenti iscritti.