Nintendo non è mai stata così ricca dai tempi di Wii

Le azioni di Nintendo hanno raggiunto un picco altissimo, per un valore complessivo paragonabile solo all'epoca d'oro di Wii.

Immagine di Nintendo non è mai stata così ricca dai tempi di Wii
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Nintendo Switch è stata una console di incredibile successo e questa non è una novità, ma sono i meri numeri a darci la misura esatta del successo della console della Grande N: l'azienda non è mai stata così ricca dai tempi del lancio di Wii, l'epoca d'oro finora più redditizia della storia di Nintendo.

Dal suo lancio nel 2017, Nintendo Switch non ha mai subito un reale rallentamento di vendite, escludendo alcune debole flessioni fisiologiche, tanto che la sua corsa è stata una sorpresa anche per l'azienda stessa.

Qualche tempo fa Doug Bowser, presidente di Nintendo of America, ha provato a spiegare i motivi del successo della console:

«Ogni anno ci sono milioni di famiglie che hanno figli che raggiungono l'età di sei, sette o otto anni, e stanno facendo delle scelte su come vogliono coinvolgere la loro famiglia nei giochi e su quale piattaforma desiderano. E credo davvero che Nintendo si posizioni molto bene grazie alla versatilità del dispositivo.»

In generale, Nintendo sta vivendo un periodo ottimo anche grazie all'apertura dei parchi a tema e ovviamente il clamoroso film di Super Mario, ma è proprio grazie a Switch che c'è stata una recente impennata nel valore delle azioni.

Per questo, come riporta Games Industry, le azioni di Nintendo hanno raggiunto il massimo storico ieri, salendo a ¥7.902 ($54), con una crescita del 5% rispetto al giorno precedente.

Questa crescita ha portato alla capitalizzazione di mercato di Nintendo fino a 10 trilioni di yen (69 miliardi di dollari) per la prima volta dal novembre 2007, durante il primo anno del ciclo vitale Wii.

Questa crescita è stata attribuita all'interesse sempre più crescente nei confronti di Nintendo Switch 2, di cui si parla da molto e sembra essere imminente, anche per via di comunicati stampa recenti che si sono lasciati sfuggire delle date di uscita.

Inoltre, un altro merito di questa crescita è stato attribuito alle ondate di investimenti da parte dell'Arabia Saudita, che già avevano messo le mani su Nintendo, e che potrebbero aumentare nel prossimo futuro.

Se volete recuperare la console e non fate ancora parte delle persone che hanno reso Switch un successo, potete trovarla sempre su Amazon al miglior prezzo anche nel modello OLED.